Come si diagnostica la retinite pigmentosa quali esami?
Come si diagnostica la retinite pigmentosa quali esami?
La diagnosi si basa sull'esame del fondo oculare, che mostra pigmentazione a forma di spicole ossee nella retina equatoriale, restringimento delle arteriole retiniche, pallore cereo del disco ottico, cataratta sottocapsulare posteriore e cellule nel vitreo. L'elettroretinogramma è utile per confermare la diagnosi.
Che cos'è la sindrome di Usher?
La sindrome di Usher prende il nome dall'oftalmologo scozzese Charles Usher e ad oggi è una delle principali cause di sordocecità in età adulta. Si manifesta con sordità di differente gravità alla nascita e successiva perdita progressiva della vista per degenerazione della retina (retinite pigmentosa).
Come si cura la retinopatia diabetica?
Per la cura della retinopatia diabetica, oggi, vengono utilizzati farmaci somministrati per via perioculare o mediante iniezioni intravitreali. Il cortisone è efficace nella cura dell'edema maculare diabetico per le sue capacità di inibizione della neovascolarizzazione, antinfiammatoria e antiedemigena.
Quale esame si fa per valutare presenza di retinopatia diabetica?
La retinopatia diabetica viene diagnosticata durante una normale visita oculistica, nel corso della quale il medico oculista esegue un'attenta analisi del fondo oculare tramite diversi esami quali la fluorangiografia, l'angiografia, l'OCT, la retinografia e l'ecografia oculare.