Come curare le punture di acari del legno?

Sommario

Come curare le punture di acari del legno?

Come curare le punture di acari del legno?

"In questi casi occorre assumere un antistaminico per bocca e applicare una crema cortisonica e antibiotica sulla pelle. Può essere necessario anche assumere cortisone per bocca. E' fondamentale - sottolinea la dermatologa - verificare che i ponfi non si siano infettati.

Come si manifestano gli acari?

In alcuni casi, l'allergia agli acari può provocare: eczema atopico, arrossamento, eruzioni cutanee; arrossamento cutaneo e prurito a livello del viso e del cuoio capelluto.

Quali sono le punture da tarlo del legno?

  • Parliamo di punture e morsi da acaro del tarlo del legno, ovvero un piccolissimo artropode, che, da adulto, presenta quattro paia di zampe e un apparato boccale pungente e succhiatore.

Che cosa hanno le punture degli acari del legno?

  • Che aspetto hanno le punture degli acari del legno? La puntura genera una piccola lesione cutanea molto pruriginosa(il prurito può durare anche due settimane), detta in termini medici “strofulo”, ovvero una lesione rossastra in rilievo della cute, dotata spesso di una piccola vescicola centrale che rapidamente evolve in una crosticina.

Cosa sono gli acari dei tarli?

  • Gli acari dei tarli, il cui nome scientifico è Pyemotes ventricosus, vivono parassitando i tarli dei mobili , quindi si trovano nelle gallerie che i tarli scavano nel legno. Spesso questi piccoli parassiti lunghi 0,2 mm sono invisibili ad occhio nudo e provocano nell’uomo delle lesioni cutanee molto pruriginose.

Qual è l’estesa infestazione da tarlo anobide?

  • Un’estesa infestazione da tarlo Anobide, soprattutto Anobium punctatum e Oligomerus ptilinoides, è causa di sviluppo di parassiti, che si nutrono delle larve dei tarli stessi. Tali acari pungono i tarli e vi iniettano del veleno, a scopo paralizzante e digestivo. Quando i tessuti del tarlo sono liquefatti, il parassita li succhia, nutrendosene.

Post correlati: