Quando si mette il basilico nel sugo?
Quando si mette il basilico nel sugo?
Altro consiglio importante: le varie erbe aromatiche come basilico (si mette nel sugo con tutto il gambo), prezzemolo, origano secco, timo ecc devono essere aggiunte a tre quarti della cottura del sugo, insomma verso la fine.
Come cuocere il basilico?
Il basilico può essere dunque mangiato sia cotto che crudo facendo attenzione alle dosi. E' senza dubbio però più indicato adoperarlo fresco per sfruttare il suo aroma intenso, aggiungendolo al piatto all'ultimo minuto. Questo perché la cottura del basilico ne attenua il sapore e l'odore, a volte fino ad annullarli.
Come spellare i Pachino?
Lavate i pomodori e tagliate la parte superiore, quella del picciolo. Tuffate i pomodori i acqua bollente e teneteveli fino a quando non vedrete la buccia che comincia a spaccarsi (1-2 minuti circa). Mettete i pomodori in acqua fredda a raffreddare per non scottarvi le dita.
Perché la passata di pomodoro fermenta?
La passata di pomodoro fermenta per la presenza di spore all'interno del barattolo, segno che il contenitore non è stato efficacemente sterilizzato. Possono sopravvivere dei clostridi termofili. Si tratta di sporigeni, quindi quando la salsa si raffredda, iniziano a crescere e moltiplicarsi, creando la fermentazione.