Cosa vuole dire Trimone?

Sommario

Cosa vuole dire Trimone?

Cosa vuole dire Trimone?

Viene pronunciata verso qualcuno che ha commesso una sciocchezza e si traduce grossomodo con 'sei proprio uno stupido'; Famm' nu trmon! È l'esclamazione utilizzata per far tacere una persona molesta. ... Trimone a soffietto è chi a volte si dimostra arguto, a volte stupido.

Come si scrive il dialetto barese?

1:104:05Clip suggerito · 53 secondiVoglio imparare il BARESE ! [feat Ellino] - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito

Cosa significa Me In Pugliese?

Altra caratteristica di questo dialetto è anche la forma enclitica del possessivo tramite suffissi, che però è limitata solamente alle persone: attàne-me [mio padre]; màme-te [tua madre];

Come si dice stai zitto in barese?

Statte citte! = Sta' zitto!

Cosa è il Priscio?

Sostantivo. Può definire il gusto delle cose nuove, ma può essere inteso anche come generale soddisfazione e compiacimento nell'aver fatto qualcosa o ottenuto un risultato, non necessariamente benevolo.

Come si scrive Trimone in pugliese?

Trimone è un termine tipico del barese e di altri dialetti pugliesi che significa, a seconda dei casi, 'stupido' o 'masturbazione'.

Cosa vuol dire Buglia in pugliese?

La definizione di buglia nel dizionario è confusione, ressa; baraonda.

Che cosa in barese?

Partiamo da Bari, dove il “che vuoi?” viene tradotto con un secco e deciso ce uè? (vedi foto di Anna Simi), con una “e” finale aperta e altisonante.

Post correlati: