Cosa significa dilatazione atriale?
Sommario
- Cosa significa dilatazione atriale?
- Quando il cuore si ingrossa?
- Cosa vuol dire ventricolo dilatato?
- Che significa ipertrofia ventricolare sinistra?
- Cosa significa dilatazione atriale sinistra?
- Come si cura la cardiomiopatia dilatativa?
- Quali sono i sintomi dell’atrio sinistro?
- Qual è il volume dell’atrio sinistro?
- Cosa comporta un'accentuazione della dilatazione dell'atrio?
Cosa significa dilatazione atriale?
La dilatazione degli atri è la causa iniziale della fibrillazione atriale. Alla dilatazione fa seguito il “rimodellamento” cioè l'adattamento del miocardio (muscolo cardiaco) atriale alle mutate condizioni di lavoro.
Quando il cuore si ingrossa?
Cos'è il cuore ingrossato? Noto anche come cardiomegalia, il cosiddetto cuore ingrossato rappresenta un'anomalia cardiaca riscontrabile ai raggi X, contraddistinta da un aumento del volume o della massa del cuore.
Cosa vuol dire ventricolo dilatato?
La cardiomiopatia dilatativa è una malattia che colpisce il muscolo cardiaco e che compromette la capacità del cuore di pompare efficientemente il sangue verso il resto dell'organismo.
Che significa ipertrofia ventricolare sinistra?
L'ipertrofia ventricolare sinistra, in acronimo IVS, è una condizione caratterizzata dall'aumento della massa muscolare delle pareti del ventricolo sinistro, ma è importante comprendere che non viene ad essere considerata propriamente una patologia, quanto più una manifestazione (sintomo) di un aumento di lavoro del ...
Cosa significa dilatazione atriale sinistra?
Generalità L'ipertrofia ventricolare sinistra è un'anomalia del cuore, caratterizzata da un ingrossamento delle pareti muscolari che costituiscono il ventricolo sinistro. Le principali cause scatenanti sono: l'ipertensione, la stenosi aortica, la cardiomiopatia ipertrofica e l'allenamento sportivo ad alto livello.
Come si cura la cardiomiopatia dilatativa?
Un cuore affetto da cardiomiopatia dilatativa non può guarire. Tuttavia, grazie a una combinazione di farmaci - e all'eventuale impianto di alcuni dispositivi cardiaci, come il pacemaker o il defibrillatore cardioverter - è possibile migliorare parzialmente la sintomatologia.
Quali sono i sintomi dell’atrio sinistro?
- Anche nei pazienti con scompenso cardiaco, la dilatazione moderata o severa dell’atrio sinistro si conferma quindi come un indice prognostico sfavorevole, nonostante un trattamento antitrombotico, sia esso un anticoagulante o un antiaggregante. Questo studio non riesce quindi a evidenziare vantaggi a favore dell’uno o dell’altro farmaco.
Qual è il volume dell’atrio sinistro?
- Il volume dell’atrio sinistro è considerato come un indice del carico diastolico e il suo aumento riflette solitamente una pressione di riempimento ventricolare elevata. Questo perché durante la diastole ventricolare, l’atrio sinistro è esposto direttamente alla pressione ventricolare sinistra attraverso la valvola mitrale aperta. È ...
Cosa comporta un'accentuazione della dilatazione dell'atrio?
- Un'accentuazione della dilatazione dell'atrio, il sinistro quanto il destro, può comportare una riduzione di efficienza del meccanismo di coordinazione atrio-ventricolo per il corretto riempimento di quest'ultimo nella telediastole, ma può comportare anche il rischio della comparsa di fibrillazione atriale: la contrazione incoordinata degli ...