Come affumicare il pesce a casa?

Sommario

Come affumicare il pesce a casa?

Come affumicare il pesce a casa?

Mettete sul fondo della pentola i trucioli del legno che avete scelto, uniti a erbe e/o spezie, poi bruciateli. Posizionate l'alimento da affumicare sul cestello per il vapore e coprite con un coperchio. Questo metodo è più veloce, basta un'ora sul fornello per pezzi di carne o pesce mediamente grandi.

Come viene affumicato il pesce?

Come avviene l'affumicamento Per affumicare un prodotto alimentare dunque basta esporlo vicino ad un fuoco acceso che provochi tanto fumo. ... Per affumicare il pesce in genere sono utilizzati legni come l'ontano, la quercia, il faggio, ma anche pruno, fico e ciliegio che ne danno un aroma particolare.

Come si Affumicano le aringhe?

Posizionare le aringhe sul barbecure Con un fiammifero o un accendigas, diamo fuoco alle nostre erbette aromatiche che appena incominciano a bruciare, ci soffiamo sopra con un ventaglio, e poi spegniamo la fiamma lasciando però i rametti ancora bruciare per spegnersi completamente da soli.

Come si affumica a freddo?

Alla fine il cibo affumicato va inserito in un abbattitore di temperatura oppure chiuso in un sacchetto di plastica per alimenti e immerso in un'apposita miscela: un litro di acqua, 2 chili di ghiaccio e un chilo di sale grosso. L'affumicatura a freddo bbq va realizzata utilizzando appunto un barbecue.

Come affumicare il pesce spada in casa?

Per fare questo uso 30 grammi di sale grosso per chilo di pesce spargendolo sullo spada, aggiungo una leggera spolverata di zucchero di canna e qualche erba aromatica come del timo fresco o dell'aneto. Lascio riposare il pesce così trattato in frigorifero.

Cosa si può affumicare?

Carne, pesce, formaggi, verdure e perfino olio e sale: tutto in cucina può essere affumicato, acquistando un sapore e un profumo inconfondibile.

Quali sono i pesci affumicati?

I principali pesci affumicati sono il salmone, il pesce spada, lo storione, il tonno e la trota. Dopo che sono stati pescati, i pesci vengono refrigerati o congelati e trasportati alla fabbrica di lavorazione, dove vengono decapitati, divisi nelle due baffe e posti in salagione.

Quanto tempo affumicare a freddo?

48 ore L'affumicatura a freddo è un processo molto lungo che può richiedere anche 48 ore necessita di mantenere la temperatura sempre compresa tra i 16 e i 26 °. Si tratta di una tecnica che viene utilizzata soprattutto quando si vuol far durare gli alimenti a lungo aumentando la loro capacità di conservazione.

Post correlati: