Quale il sinonimo di maleducato?

Sommario

Quale il sinonimo di maleducato?

Quale il sinonimo di maleducato?

≈ ineducato, malavvezzo, (non com.) malcostumato, (non com.) malcreato, scortese, scostumato, screanzato, sgarbato. ↑ cafone, rozzo, villano,...

Quale è il contrario di Pacifico?

≈ bonario, calmo, mansueto, mite, pacioso, quieto, sereno, tranquillo. ↑ accondiscendente. ↔ aggressivo, iroso, litigioso, rissoso.

Cosa vuol dire persona maleducata?

Si dice che una persona sia maleducata quando si pensa che abbia ricevuto una cattiva educazione ed è questa la reale ragione dei suoi abituali comportamenti giudicati dalla società come scorretti o comunque per nulla esemplari. Sei una gran maleducata!

Qual è il contrario di sgarbato?

scompiacente, scortese, screanzato, villano, zotico. ↔ ammodo, beneducato, (fam.) carino, cortese, educato, garbato, gentile, urbano. sgarbato agg.

Qual è la differenza tra maleducato e ineducato?

Il Vocabolario della lingua italiana Treccani alla voce ineducato specifica: «È meno grave di maleducato e indica piuttosto la mancanza, in una persona, di una sufficiente educazione, non solo morale e sociale ma anche intellettuale; può essere perciò usato talora con il significato di incolto, rozzo».

Qual è il contrario di aggressivo?

↓ impetuoso, irruente, veemente. ‖ prepotente. ↔ bonario, dolce, mansueto, mite, pacifico, remissivo. 2.

Qual è il contrario di ubbidire?

CONTR disubbidire, ribellarsi, reagire, resistere.

Come far capire a una persona che è maleducata?

Reagisci alla maleducazione con gentilezza Uno dei modi migliori per disinnescare un comportamento negativo è rimanere amichevole e positiva. Questo dà all'altra persona la possibilità di calmarsi e adattare il proprio comportamento al tuo. La gentilezza può essere un meraviglioso antidoto alla maleducazione.

Che differenza c'è tra maleducata e ineducata?

A rigore, ineducato è il contrario (l'antonimo grammaticale, si direbbe tecnicamente), di educato, mentre maleducato si oppone a beneducato (attestato nella seconda metà dell'Ottocento); ma educato, come aggettivo, significa appunto 'educato bene' e quindi anche questa distinzione è poco più che formale.

Post correlati: