Cosa sono le macchie davanti agli occhi?
Cosa sono le macchie davanti agli occhi?
Gli scotomi sono macchie nere o colorate, a volte scintillanti, che compaiono nel campo visivo quando la sensibilità della retina diminuisce, riducendo così l'efficienza della vista.
Cosa significa quando vedi a macchie?
«Di solito non sono un segnale di malattie, ma sono sintomi causati dalla degenerazione o alterazione del vitreo, la sostanza gelatinosa trasparente (formata da zuccheri, proteine, collagene, acido ialuronico, fibre) che riempie per intero l'occhio tra retina e cristallino che, con il processo dell'invecchiamento, ...
Come si curano le mosche volanti?
Cura. Per le miodesopsie da cause fisiologiche non esiste un trattamento risolutivo, i pazienti devono cercare di convivere con la sintomatologia allertando il medico in caso di sviluppo di altri sintomi come flash luminosi (suggestivi di un danno alla retina), dolore oculare, perdita della vista.
Come accorgersi di avere problemi di vista?
I sintomi più comuni associati ai problemi di vista sono: mal di testa, senso di stanchezza, rossore, fotopsia (flash luminosi momentanei) e annebbiamento della vista.
Quando fanno male gli occhi?
Innanzitutto, il dolore oculare dev'essere distinto da un'irritazione superficiale o da una sensazione di graffio o sabbia nell'occhio. Congiuntivite, allergie, glaucoma, neurite ottica o trauma oculare sono tra le cause più frequenti di dolore oculare.
Quando vedi macchie bianche?
Gli scotomi sono sintomo di diverse malattie legate alla funzionalità dell'occhio, tra cui distacco della retina, glaucoma, cataratta, patologie della macula e alterazioni del nervo ottico. In altri casi, possono essere secondari a intossicazioni, ischemia, lesioni o tumori cerebrali.