Quali sono gli alimenti che fanno male alla tiroide?

Sommario

Quali sono gli alimenti che fanno male alla tiroide?

Quali sono gli alimenti che fanno male alla tiroide?

alghe essiccate, possono ostacolare il corretto funzionamento della tiroide in genere; caffè, che blocca l'assorbimento della levotiroxina; alcolici, che possono alterare la produzione e l'azione degli ormoni tiroidei; cereali dall'alto contenuto di glutine può rendere difficile l'assorbimento dei farmaci.

Perché i broccoli fanno male alla tiroide?

L'EFFETTO DELLE CRUCIFERE SULLA TIROIDE È stato dimostrato che le crucifere, di cui fanno parte cavoli, broccoli, cavolfiore, senape, cime di rapa, cavoletti di Bruxelles, possono in certi casi interferire con il modo in cui la tiroide utilizza lo iodio, composto essenziale per la normale funzione tiroidea.

Cosa non mangiare con tiroidite di Hashimoto?

Attenzione però: andranno limitate le verdure della famiglia delle crocifere, come cavoli o broccoli, che possono rallentare il metabolismo dello iodio se consumate crude. Procedere con moderazione anche per quanto riguarda rape, ravanelli, spinaci, fagioli, soia e, tra la frutta, fragole e pesche.

Quali alimenti possono ridurre l'attività della tiroide?

  • Gli alimenti che possono ridurre l'attività della tiroide sono: broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, e rape, prodotti a base di soia, spinaci, fagioli e senape. Nel caso in cui si stia assumendo l'ormone tiroideo, tali cibi possono ostacolarne l'assorbimento.

Quali sono gli ormoni tiroidei?

  • Alimenti ricchi di vitamina C, beta-carotene, vitamine del gruppo B, selenio, vitamina E e zinco sono molto importanti per garantire la normale produzione degli ormoni tiroidei. Tra questi si consigliano peperoni, carote, fragole, agrumi, ananas, papaia, avocado, cereali integrali, semi oleosi, pesce grasso.

Quali alimenti possono ridurre la tiroide di Hashimoto?

  • Tiroidite di Hashimoto: alimenti e integratori da evitare. Gli alimenti che possono ridurre l'attività della tiroide sono: broccoli, cavoli, cavolini di Bruxelles, cavolfiori, e rape, prodotti a base di soia, spinaci, fagioli e senape. Nel caso in cui si stia assumendo l'ormone tiroideo, tali cibi possono ostacolarne l'assorbimento.

Come si soffre di ipotiroidismo?

  • Se invece si soffre di ipotiroidismo bisogna stare attenti a non abusare di tali cibi, se non addirittura eliminarli dalla dieta. Evitare anche i cibi raffinati, lo zucchero bianco, i prodotti lattiero-caseari, il glutine (soprattutto in caso di intolleranza), la caffeina, e l'alcol.

Post correlati: