Quali sono i gravi motivi per recedere dal contratto di locazione commerciale?
Sommario
- Quali sono i gravi motivi per recedere dal contratto di locazione commerciale?
- Cosa si intende per locazione commerciale?
- Come aumentare il canone di locazione commerciale?
- Come funziona il preavviso affitto?
- Quali sono i gravi motivi?
- Cosa fare in caso di recesso anticipato contratto di locazione?
- Cosa vuol dire contratto di affitto 6 6?
- Quante volte si può prorogare un contratto di locazione commerciale?
- Quando si può chiedere l'aumento del canone di locazione?
- Come si modifica un contratto di locazione già registrato?
Quali sono i gravi motivi per recedere dal contratto di locazione commerciale?
Secondo la giurisprudenza, essi sono i “fatti estranei alla volontà del conduttore, imprevedibili e sopravvenuti alla costituzione del rapporto contrattuale e tali da rendere oltremodo gravosa la prosecuzione del rapporto stesso”. Anche in tal caso è previsto un preavviso di sei mesi.
Cosa si intende per locazione commerciale?
La locazione commerciale è un tipo di locazione che ha ad oggetto immobili utilizzati per avviare o continuare un'attività (industriale, commerciale, ecc.)
Come aumentare il canone di locazione commerciale?
Durante la pendenza del rapporto, il canone di locazione inizialmente pattuito può aumentare unicamente se nel contratto è stata inserita una apposita clausola, che ne prevede l'adeguamento annuo in misura pari al 75% dell'aumento del costo della vita rilevato dall'apposito indice ISTAT.
Come funziona il preavviso affitto?
Il locatore può infatti chiedere la disdetta del contratto d'affitto prima della scadenza, comunicando la decisione in maniera ufficiale all'inquilino. La comunicazione di disdetta deve avvenire per mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno e con un preavviso di almeno 6 mesi, pena l'annullamento del recesso.
Quali sono i gravi motivi?
I gravi motivi devono essere: Come puoi vedere, questi sono tutti motivi che non dipendono in alcun modo dalla volontà del conduttore e che, una volta sopraggiunti, rendono impossibile il rapporto tra conduttore e proprietario che si era precedentemente creato.
Cosa fare in caso di recesso anticipato contratto di locazione?
Per la risoluzione contratto di locazione anticipata è necessario, ai fini fiscali, utilizzare il modello RLI dell'Agenzia delle Entrate e versare l'imposta di registro fissa di 67 euro entro 30 giorni dall'evento.
Cosa vuol dire contratto di affitto 6 6?
Cosa significa durata 6+6 anni? Significa che il locatore dopo i primi 6 anni può dare disdetta solo per motivi ben determinati dalla legge, mentre alla scadenza dei successivi 6 e così ogni scadenza successiva di 6 anni può dare disdetta senza un motivo specifico.
Quante volte si può prorogare un contratto di locazione commerciale?
Trascorsi i primi 6 anni, il contratto si rinnova automaticamente per altri 6, a meno che ci siano degli specifici motivi, dopodiché c'è un secondo rinnovo in forma tacita se né il locatore né il locatario danno il via alla pratica per il rinnovo o per la disdetta.
Quando si può chiedere l'aumento del canone di locazione?
L'unico modo che hanno le parti di aumentare il canone di affitto è attendere la prima scadenza dei 4 anni o le successive e recedere, di comune accordo, dal contratto, siglandone uno nuovo, con il prezzo variato in aumento.
Come si modifica un contratto di locazione già registrato?
Per modificare il contratto di locazione, ci si deve recare presso l'ufficio dell'Agenzia delle Entrate con:
- Copia del contratto.
- Ricevuta di pagamento della registrazione.
- Ricevuta di pagamento della relativa imposta.