Come riconoscere la sudamina?

Sommario

Come riconoscere la sudamina?

Come riconoscere la sudamina?

Il segno più caratteristico della sudamina è un'eruzione cutanea (detta anche rash o esantema) caratterizzata dalla comparsa di:

  1. papule (piccole macchie rosse)
  2. vesciche.
  3. talvolta, prurito.

Che cos'è la miliaria?

La miliaria è un'infiammazione acuta della pelle, caratterizzata dalla comparsa di un'eruzione pruriginosa. La causa è da attribuire all'ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare, che impedisce al sudore di raggiungere la superficie cutanea.

Cosa fare in caso di sudamina?

“Per trattare la sudamina - conclude Di Pietro - è sufficiente utilizzare sulla superficie cutanea irritata del talco mentolato e delle paste all'acqua, composte principalmente da ossido di zinco e acqua.

Dove compaiono i puntini della sesta malattia?

Esantema. Dopo 3-5 giorni, la febbre improvvisamente scompare ed ecco che compaiono le macchie: tipicamente non danno fastidio né provocano prurito, iniziano dal tronco e dal collo e possono diffondersi a braccia e gambe, ma solitamente non si estendono al viso, alle mani e ai piedi.

Come si cura la miliaria?

La miliaria cristallina non richiede particolari cure; la miliaria rubra invece richiede un trattamento con pomate a base di ossido di zinco o lanolina anidra, oppure lozioni a base di calamina per ridurre il prurito e l'infiammazione.

Perché viene la sudamina?

La causa della comparsa della sudamina si individua principalmente nell'ostruzione di un dotto sudoriparo, presente nello strato corneo della cute, che impedisce al sudore di raggiungere la superficie cutanea e, quindi, di evaporare.

Post correlati: