Cosa succede se non si registra un compromesso?

Sommario

Cosa succede se non si registra un compromesso?

Cosa succede se non si registra un compromesso?

Se il contratto preliminare di compravendita non viene registrato entro i termini imposti dalla normativa vigente, si va incontro a sanzioni il cui ammontare è variabile in base all'entità del ritardo. Se la registrazione avviene entro 90 giorni, la sanzione sarà pari al 15% dell'ammontare dovuto.

Quando è obbligatorio registrare il preliminare di compravendita?

La registrazione del compromesso deve avvenire entro: l30 giorni dalla stipula se l'atto è stato redatto per atto pubblico o scrittura privata autenticata;l20 giorni dalla stipula negli altri casi; l60 giorni se il contratto è stato stipulato all'estero e ha ad oggetto un immobile sito in Italia la registrazione.

Come registrare il preliminare all'Agenzia delle Entrate?

1) Per la registrazione di un contratto, preliminare, atto o verbale occorre presentarsi presso gli uffici dell'Agenzia delle Entrate muniti di due copie dello stesso. Una verrà timbrata e rilasciata dall'impiegato dell'amministrazione finanziaria, l'altro verrà depositato presso l'Agenzia delle Entrate medesima.

Quanto costa registrazione preliminare?

Per la registrazione occorre versare: l'imposta di registro in misura fissa (200 euro), indipendentemente dal prezzo della compravendita. l'imposta di bollo (16 euro ogni 4 facciate e comunque ogni 100 righe, oppure 155 euro se il contratto è formato per atto pubblico o per scrittura privata autenticata).

A cosa serve la registrazione di un preliminare di compravendita?

La registrazione del contratto preliminare costituisce un adempimento fiscale finalizzato a dare una data certa al contratto, la cui mancata attuazione non incide sulla validità dell'atto.

Chi è obbligato a registrare il preliminare?

Il contratto preliminare deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute le parti e anche l'agente immobiliare incaricato della vendita.

Chi deve pagare le spese per la registrazione del compromesso?

Le spese di registrazione del compromesso spettano all'acquirente, se non è stato pattuito diversamente. Infatti, spetta all'acquirente scegliere il notaio.

Dove si registra un contratto preliminare di compravendita?

Il contratto preliminare deve essere registrato presso l'Agenzia delle Entrate. A tale adempimento sono tenute le parti e anche l'agente immobiliare incaricato della vendita. La registrazione va fatta entro 20 gg. dalla firma del preliminare, oppure 30 gg.

Come effettuare la registrazione del contratto preliminare di compravendita?

  • Per la registrazione del contratto preliminare di compravendita è necessario effettuare il versamento (con modello F24) dell’imposta di registro per un importo fisso pari a 200 euro; una imposta di bollo di 16 euro da applicare ogni quattro facciate oppure ogni 100 righe del compromesso;

Quando deve essere registrato il contratto di compravendita?

  • Il contratto preliminare di compravendita deve essere registrato entro 20 giorni dalla sottoscrizione o entro 30 se è stato effettuato con atto notarile. Per la registrazione del compromesso sono dovute:

Come avviene la registrazione del contratto preliminare?

  • Come anticipato, il contratto preliminare, una volta firmato, va registrato. La registrazione non è altro che la presentazione (in via telematica) del contratto all’Agenzia delle Entrate con il pagamento dell’ imposta di registro.

Chi deve pagare la registrazione del compromesso?

  • A chi spetta pagare la registrazione del compromesso? Sono le parti, nel loro accordo, a definire quale delle due dovrà sostenere i costi della registrazione del compromesso . Tale accordo però ha valore solo tra venditore e acquirente, ma non per il Fisco.

Post correlati: