Come si fa a sapere quanti gradi ha il limoncello fatto in casa?

Sommario

Come si fa a sapere quanti gradi ha il limoncello fatto in casa?

Come si fa a sapere quanti gradi ha il limoncello fatto in casa?

Il risultato, con queste dosi, è un limoncello di gradazione alcolica tra i 35 e i 40 gradi. Se lo volete più leggero, aumentate, di poco, la quantità di acqua.

Qual è la gradazione alcolica del limoncello?

L'alcool varia da 25% vol a 37% vol con una media attorno al 30% vol. Anche lo zucchero è molto variabile, dal 18% al 29%. C'è a chi piace poco alcolico e molto zuccherino, e chi invece lo preferisce più alcolico e poco dolce.

Perché il limoncello diventa trasparente?

Non è possibile filtrare un limoncello opaco per renderlo limpido perché le goccioline sono troppo piccole per i normali filtri. L'idea per fare un limoncello trasparente quindi era semplice: le sostanze organiche estratte non devono essere di più di quelle che la miscela acqua/alcool può sciogliere.

Come calcolare il grado alcolico di un liquore fatto in casa?

Per esempio se avete usato 300 ml di alcol con un grado alcolometrico pari al 95% vol ottenendo 1.000 millilitri di liquore, la formula sarà: Gradazione alcolica: (300 x 95) ÷ 1.000 = 28.500 ÷ 1.000 = 28,50% vol.

Come correggere un liquore fatto in casa troppo forte?

Generalmente per ridurre il tasso alcolico di una bevanda è consigliato diluirla con una miscela di acqua e zucchero, nelle stesse proporzioni che si sono utilizzate per realizzarla.

Perché il limoncello è amaro?

La presenza dell'albedo, infatti, renderebbe il limoncello amaro, compromettendone il sapore in modo irreversibile. Per quanto concerne l'alcol, invece, dovreste optare per l'alcol puro al 95%.

Post correlati: