Come iniziare a correre con l'asma?

Sommario

Come iniziare a correre con l'asma?

Come iniziare a correre con l'asma?

L'approccio a una qualsiasi attività sportiva deve essere graduale, con intensità e durata degli allenamenti crescente nel tempo per consentire all'organismo di adattarsi allo sforzo e mantenere così un buon controllo sull'asma.

Quanto dura un attacco d'asma?

In entrambi i casi, i soggetti con asma spesso notano prima respiro affannoso, tosse o senso di oppressione. L'attacco può concludersi dopo pochi minuti oppure può durare ore o giorni.

Dove vivere con l'asma?

Gli asmatici trovano sollievo soprattutto in montagna. Le regioni situate a un'altitudine di circa 1200 metri sopra il livello del mare si rivelano ideali, perché spesso sono prive dei fattori scatenanti di questa malattia cronica.

Quali fattori possono favorire l’asma da sforzo?

  • Svariati fattori possono favorire l’asma da sforzo. I più comuni sono: aria particolarmente secca con percentuali di umidità inferiori al 40%, bassa temperatura, inquinamento atmosferico, allergeni vari tra cui i più comuni sono i pollini, ma potrebbero essere anche il cloro delle piscine,etc.

Come prevenire la comparsa di asma da sforzo?

  • Per prevenire o limitare la comparsa di asma da sforzo, è utile effettuare un buon riscaldamento prima dell'esercizio fisico e, in caso di un'attività particolarmente intensa, può essere opportuna una profilassi con farmaci beta2-agonisti spray, il cui impiego deve essere sempre autorizzato dal medico (2).

Quali sono i sintomi delle persone con asma?

  • Le persone con asma presentano generalmente più di uno dei sintomi elencati, ma non necessariamente tutti insieme. Di solito i sintomi sono più gravi durante la notte o al risveglio, si acutizzano in caso di infezioni virali concomitanti e sono scatenati soprattutto da esercizio fisico, allergeni, aria fredda, anche eccessi di riso.

Qual è l’asma da sforzo o utilizzando un acronimo anglosassone?

  • L’asma da sforzo o utilizzando l’acronimo anglosassone EIA (Exercise Induced Asthma) è una condizione patologica con un quadro clinico, ossia una insieme di sintomi e segni, tipico dell’asma che è innescata da intensa attività fisica come quando si pratica una disciplina sportiva aerobica.

Post correlati: