Come si festeggia la Befana a Napoli?
Come si festeggia la Befana a Napoli?
La notte del 5 gennaio è caratterizzata dalla presenza di vari mercatini in giro per Napoli dove poter acquistare dolci, giocattoli, calze e vari regali. I visitatori amano frequentare questi posti fino a tarda notte per vivere il folklore e le usanze locali molto radicate di questa città.
Cosa fare la notte della Befana?
Nella notte tra il 5 e il 6 di gennaio, infatti, sotto il peso di un sacco stracolmo di giocattoli, cioccolatini e caramelle (sul cui fondo non manca mai anche una buona dose di cenere e carbone), la Befana vola sui tetti e, calandosi dai camini, riempie le calze lasciate appese dai bambini.
Che si fa alla Befana?
La leggenda vuole che i bambini che durante l'anno si sono comportati bene riceveranno dolci, caramelle, frutta secca o piccoli giocattoli. Ma chi avrà fatto il monello troverà le calze riempite con del carbone o con l'aglio.
Cosa si mette fuori per la Befana?
Si dice che l'epifania tutte le feste porta via, infatti le vacanze natalizie si interrompono proprio questo giorno. In Italia i bambini sono soliti mettere delle calze vuote fuori dalla porta della propria camera o vicino alle finestre in attesa che la Befana arrivi e le riempia di dolciumi e frutta.
Cosa si mangia alla Befana in Italia?
Panini dolci, biscotti e anche cammelli di pasta sfoglia: ecco cosa si mangia tradizionalmente il 6 gennaio in Italia.
Cosa si mangia alla Befana in Calabria?
Cosa si mangia Le famiglie calabresi sono solite riunirsi e festeggiare con un abbandonante cenone a base di pesce dove a farlo da protagonista sono la pasta con la mollica (nel dialetto cosentino pasta ammuddricata) ed il baccalà.
Che significato ha la festa della Befana?
L'Epifania è la festa cristiana che celebra la rivelazione di Dio agli uomini nel suo Figlio, il Cristo ai Magi. Infatti, in greco, “epiphàneia”, significava “apparizione” o “rivelazione”. La Chiesa Cattolica festeggia il giorno dell'Epifania il 6 gennaio.