Cosa può scatenare una leucemia fulminante?

Sommario

Cosa può scatenare una leucemia fulminante?

Cosa può scatenare una leucemia fulminante?

La Leucemia Acuta Promielocitica in particolare è causata da uno specifico danno genetico acquisito, la traslocazione cromosomica t(15;17) che porta alla formazione del gene ibrido PML/RARα, il quale di fatto codifica per un recettore dell'acido retinoico non funzionante.

Cos'è la Luce mia fulminante?

Leucemia fulminante è l'appellativo comune della leucemia promielocitica acuta, un sottotipo di leucemia mieloide acuta. Rappresenta la forma più aggressiva di tumore del sangue e può causare la morte del paziente nell'arco di pochi giorni.

Come si manifesta la leucemia acuta?

  • Invece nella leucemia acuta i sintomi si presentano precocemente e possono peggiorare con estrema rapidità. Le cellule leucemiche, al pari delle altre cellule presenti nel sangue, si spostano all'interno dell'organismo. A seconda del numero e della localizzazione le manifestazioni possono essere diverse.

Quali sono i tipi più comuni di leucemia?

  • Pertanto i tipi più comuni di leucemia sono quattro: la leucemia linfoblastica acuta (LLA); la leucemia linfocitica cronica (LLC); la leucemia mieloide acuta (LMA); la leucemia mieloide cronica (LMC). Esistono poi altri tipi di leucemia più rari, come la leucemia a cellule capellute.

Qual è il rischio di sviluppare una leucemia?

  • Alcune malattie genetiche, come la sindrome di Down, sono associate a un rischio da 10 a 20 volte superiore di sviluppare una leucemia nei primi dieci anni di vita. Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazioni e alcuni tipi di leucemia.

Qual è l'associazione con la leucemia?

  • Per quanto riguarda gli adulti, esiste un collegamento tra l'esposizione a dosi massicce di radiazionie alcuni tipi di leucemia. C’è inoltre un'associazione con l'esposizione a sostanze chimiche come il benzene, una componente naturale del petrolio, e laformaldeide, un composto organico presente in natura e utilizzato nell'industria chimica.

Post correlati: