Come fare una segnalazione anonima al NAS?
Sommario
- Come fare una segnalazione anonima al NAS?
- Come fare una segnalazione anonima alle forze dell'ordine?
- Come mandare i controlli in un locale?
- Come scoprire chi ha fatto una segnalazione?
- Come si fa a scrivere una lettera anonima?
- Come fare una segnalazione ai carabinieri?
- Come segnalare un carabiniere?
- Chi sono i NAS e cosa fanno?
Come fare una segnalazione anonima al NAS?
Per sporgere una denuncia ai NAS basta recarsi in uno degli uffici diffusi sul territorio e compilare il modulo dove viene richiesto di indicare il presunto colpevole e descrivere il fatto con tutti i dettagli possibili.
Come fare una segnalazione anonima alle forze dell'ordine?
Basterà inviare una missiva al comando dei carabinieri o della polizia per segnalare eventuali elementi utili a delle indagini. Se pensiamo più in pratica basti pensare ad una chiamata al telefono per segnalare che un furto è in atto oppure per disturbi alla quiete pubblica.
Come mandare i controlli in un locale?
Le segnalazioni solitamente avvengono per mezzo di email, per telefono, o di persona, recandosi presso gli uffici in questione. Una volta ultima la segnalazione/denuncia, la stessa verrà presa in carico dagli uffici competenti e valutata al fine di adottare i provvedimenti del caso.
Come scoprire chi ha fatto una segnalazione?
La sentenza del Tar Lazio di cui parla il sito la legge per tutti, sancisce il principio generale che reca: «è diritto del cittadino sapere il nome di chi lo ha segnalato o ha presentato contro di lui un esposto». In pratica, in base a questo principio, non esistono denunce segrete.
Come si fa a scrivere una lettera anonima?
Una lettera anonima può essere inviata per posta o via Internet. Se vuoi inviare una lettera per posta, è sufficiente non scrivere il nome e l'indirizzo del mittente. Buste, lettere vengono vendute negli uffici postali, in cui è possibile inviare immediatamente senza incollare francobolli.
Come fare una segnalazione ai carabinieri?
La denuncia può essere presentata in forma orale o scritta. Nel primo caso l'ufficiale di polizia giudiziaria - o il pubblico ministero - redige verbale, mentre nel secondo l'atto dovrà essere sottoscritto dal denunciante o da un suo procuratore legale.
Come segnalare un carabiniere?
Quindi, Polizia o Carabinieri, oppure presso la Procura della Repubblica. La denuncia va fatta per iscritto oppure in modo verbale, portando delle prove a sostegno. Considera che il reato è perseguibile d'ufficio, quindi non hai un limite di tempo per presentare la denuncia.
Chi sono i NAS e cosa fanno?
Il NAS si occupa di proteggere la salute pubblica attraverso controlli, investigazioni e ispezioni sanitarie ad esempio in caso di cibo non conforme, traffico illegale di medicinali o frodi inerenti al settore della consumazione.