Come definiresti il padre guardiano?
Sommario
- Come definiresti il padre guardiano?
- Quali raccomandazioni fa alle due donne il padre guardiano per prepararle all'incontro con la signora?
- Cosa chiede il padre guardiano alla monaca di Monza?
- A quale famiglia appartiene Lodovico?
- Come viene descritta Gertrude dal Barrocciaio?
- Cosa c'era scritto nella lettera di fra Cristoforo?
- Come si conclude il capitolo 10 dei Promessi Sposi?
- Dove avviene il colloquio fra Lucia Agnese e la Monaca di Monza?
- Cosa chiede la monaca di Monza a Lucia?
- In che cosa consiste il fallo di Gertrude e quali sono le conseguenze?
Come definiresti il padre guardiano?
In origine il guardiano era il frate capogruppo di coloro che venivano inviati in missione apostolica. Successivamente il termine iniziò ad essere utilizzato per definire il superiore dei grandi conventi o di molteplici che potevano formare una guardiania, su cui aveva giurisdizione.
Quali raccomandazioni fa alle due donne il padre guardiano per prepararle all'incontro con la signora?
Si dice disposto ad accompagnarle al chiostro, raccomandando tuttavia di seguirlo a una certa distanza per evitare che la gente chiacchieri vedendolo in compagnia di una "bella giovine", anche se poi si corregge dicendo "con donne".
Cosa chiede il padre guardiano alla monaca di Monza?
Arrivati al monastero, il barocciaio lascia le due donne e il guardiano, a cui chiede di portargli notizie dopo un paio d'ore. Il guardiano accompagna le due donne nel primo cortile, dove dialogano con la fattoressa, mentre lui va a chieder grazia.
A quale famiglia appartiene Lodovico?
Il personaggio Figlio di un commerciante, prima di ricevere la vocazione e diventare frate cappuccino, si chiamava Lodovico; Manzoni non fornisce alcun cognome a questo personaggio.
Come viene descritta Gertrude dal Barrocciaio?
La prima descrizione sul personaggio di Manzoni della monaca di Monza, anche se misera, è citata dal barrocciaio, sotto richiesta di Agnese e Lucia. È, infatti, all'inizio del capitolo IX° che la religiosa viene sommariamente descritta come una monaca “particolare”.
Cosa c'era scritto nella lettera di fra Cristoforo?
E tu, mio Renzo, tu pure devi metterti per ora in salvo dalla rabbia altrui, e dalla tua. Porta questa lettera al padre Bonaventura da Lodi nel nostro convento di porta orientale in Milano. Egli ti farà da padre, ti darà indirizzo, ti troverà lavoro, fin tanto che tu possa tornare a viver qui tranquillamente.
Come si conclude il capitolo 10 dei Promessi Sposi?
Dopo anni di monotonia, si innamora di Egidio, un giovane scapestrato. I due iniziano una relazione clandestina ma la temporanea felicità di Gertrude finisce quando, dopo un'accesa discussione con una conversa, capisce che quest'ultima è a conoscenza del suo segreto.
Dove avviene il colloquio fra Lucia Agnese e la Monaca di Monza?
Il frate fa entrare Agnese e Lucia nel cortile del convento e le fa attendere nelle stanze della fattoressa, mentre lui va a chiedere udienza alla "Signora"; torna poco dopo (intanto la fattoressa ha rivolto alle due donne domande insistenti) e le accompagna al parlatorio dando loro indicazioni su come comportarsi con ...
Cosa chiede la monaca di Monza a Lucia?
Lucia affida lei e sua madre alla monaca, chiedendole di fargli la “carità” di metterle al sicuro, dal momento che si trovano costrette a chiedere rifugio e “ad incomodare le persone dabbene” aggiungendo – “ma sia fatta la volontà di Dio; sia certa, signora, che nessuno potrà pregare per lei più di cuore che noi povere ...
In che cosa consiste il fallo di Gertrude e quali sono le conseguenze?
Il principe punisce Gertrude In seguito il principe licenzia il paggio intimandogli di non rivelare mai nulla dell'accaduto, mentre Gertrude resta a tormentarsi in compagnia dell'odiata cameriera, che ricambia il suo malanimo in quanto costretta a sorvegliarla per chissà quanto tempo.