Cosa significa sopra vento?

Sommario

Cosa significa sopra vento?

Cosa significa sopra vento?

Come s. m. (non usato al plur.), il lato di una nave, o di un aeromobile o anche di altra struttura, su cui batte il vento, e che individua anche la direzione da cui il vento spira.

Cosa vuol dire la curiosità ebbe il sopravvento?

[stato di vantaggio e superiorità su qualcuno o su qualcosa, spec. in alcune espressioni: alla fine le sue idee ebbero il s.] ≈ predominio, preminenza, (lett.)

Cosa vuol dire sottovento?

di sotto- e vento, contrapposto a sopravvento (v.)], invar. – Dalla parte opposta a quella da cui soffia il vento (riferito alla posizione di chi osserva): stare, trovarsi, mettersi sottovento. È espressione comune spec. nell'uso marin.: navigare s., rispetto ad altra nave; con funzione agg.: il lato s.

Cosa significa Isole Sottovento?

Le Isole Sottovento sono un arcipelago del Mare dei Caraibi. Sono la catena di isole più a sud delle Piccole Antille. ... Tali isole si sono formate grazie alla subduzione della Placca caraibica sotto la Placca sudamericana, pertanto sono caratterizzate da fenomeni di vulcanismo.

Che tipo di avverbio è sopravvento?

non comunemente sopravvento, avverbio dalla parte da cui soffia il vento, rispetto a un punto di riferimento: navigare sopravento rispetto a un'isola; avvicinarsi al fuoco sopravento aggettivo e singolare maschile invariabile si dice della parte di una nave o di un aereo esposta al vento, che si trova in direzione del ...

Cosa vuol dire il termine prevalere?

come valere, anche per le forme ant.; aus. essere e avere). – 1. Avere maggior valore, maggior forza e potere, essere superiore: prevalevano i Francesi per le armi e per l'ordine (Botta); avere il sopravvento, riuscire a imporsi su altre cose o persone: il bene della comunità deve p.

Quando si usa l'avverbio?

L'avverbio è una parte invariabile del discorso, la cui funzione è determinare il significato di un verbo (dorme saporitamente), un aggettivo (molto buono) o un altro avverbio (troppo duramente). A seconda della funzione che svolgono, gli avverbi si suddividono in diverse categorie.

Cosa vuol dire stare sottovento?

– Dalla parte opposta a quella da cui soffia il vento (riferito alla posizione di chi osserva): stare, trovarsi, mettersi sottovento. È espressione comune spec. nell'uso marin.: navigare s., rispetto ad altra nave; con funzione agg.: il lato s. della nave; isola s., rispetto alla nave stessa.

Cosa vuol dire Prevalicare?

intr. a. Abusare del proprio potere, della propria autorità, della propria influenza per conseguire un fine disonesto o per ottenere vantaggi personali; nel linguaggio giur., commettere un delitto di prevaricazione: il codice penale punisce il patrocinatore che prevarica.

Che cosa significa imporsi?

Far sentire la propria autorità, la propria superiorità: imporsi alla folla, ai proprî dipendenti; vorrebbe imporsi a tutti; s'impone con la sua statura gigantesca, incute rispetto, timore. ... di ispirare rispetto, suscitare ammirazione, incutere timore, soggezione, il verbo è talvolta usato (sul modello del fr.

Post correlati: