Cosa può prendere un bambino per il mal di pancia?
Cosa può prendere un bambino per il mal di pancia?
Quali farmaci prendere per il mal di pancia? Qualora si riscontri un dolore addominale di una certa intensità, è possibile somministrare al bambino un antidolorifico come il paracetamolo.
Come capire se il bimbo ha mal di pancia?
1) Mal di pancia, i segnali per capire se la causa è fisica
- il bambino riferisce mal di pancia in un punto ben preciso;
- risveglio notturno per il dolore;
- febbre;
- rallentamento della crescita;
- diarrea;
- vomito associato a dolore;
- infiammazione intorno all'ano;
- calo di peso;
Come si manifesta il mal di pancia?
- Se il mal di pancia è dovuto a tensione emotiva, si manifesta nella zona intorno all'ombelico o alla bocca dello stomaco. Se non è intenso e, inspiegabilmente, appare e scompare, una o più volte al mese, per un periodo di tempo superiore a tre mesi, molto probabilmente, è un sintomo di stress.
Che cosa può causare il mal di pancia nel bimbo?
- Se il bambino ha anche la febbre, significa che il mal di pancia potrebbe essere causato da un'infezione virale. Se l'urina è scura e la pelle del bambino è pallida e giallastra, il fegato può essere interessato. Se ci sono lividi sul corpo del bambino, il dolore alla pancia nel bimbo può essere dovuto a un urto.
Quali sono i sintomi di pancia da stitichezza?
- Mal di pancia da stitichezza. Il 50% dei bambini con stitichezza (o stipsi) presenta solitamente anche dolore addominale che può essere anche notturno. La stipsi in età pediatrica è di natura funzionale in circa il 95% dei casi e si risolve solitamente con adeguate terapie con farmaci rammollitori fecali.