Che cos'è la malattia la scabbia?

Sommario

Che cos'è la malattia la scabbia?

Che cos'è la malattia la scabbia?

La scabbia è una malattia della pelle causata da un piccolo parassita, un acaro che causa un intenso prurito. Si tratta di un disturbo contagioso che può diffondersi in modo molto rapido, ma che può essere risolto altrettanto rapidamente.

Come si capisce se si è guariti dalla scabbia?

La scabbia si considera guarita se una settimana dopo la fine del trattamento non ci sono più manifestazioni di infezione attiva (lesioni cutanee in fase attiva come i cunicoli, prurito notturno).

Quando si verifichino i casi di scabbia?

  • A livello mondiale a partire dal 2009 si stima che si verifichino 300 milioni di casi di scabbia ogni anno, anche se questo dato è molto discusso. Si stima che dall'1 al 10% della popolazione mondiale sia infestata dalla scabbia, ma in alcune popolazioni il tasso di infezione può raggiungere il 50-80%.

Qual è il tasso di infezione della scabbia?

  • Si stima che dall'1 al 10% della popolazione mondiale sia infestata dalla scabbia, ma in alcune popolazioni il tasso di infezione può raggiungere il 50-80%. In Italia il numero dei casi è in aumento: si è infatti passati dai 2.000/3.500 casi degli anni 1989-2000 ai più di 5.7.

Come si manifesta la scabbia crostosa?

  • La scabbia crostosa, precedentemente chiamata scabbia norvegese, è la forma più grave e si mostra nei soggetti anziani o con deficit immunologici, come quelli che presentano l'AIDS, il cancro o sono in cura con farmaci immunosoppressori. In questi casi si manifestano anche alopecia, eosinofilia e interessamento delle unghie.

Come si applica la permetrina per scabbia?

  • Permetrina. La permetrina è il farmaco più efficace per la scabbia e costituisce il trattamento di scelta. Si applica dal collo in giù, solitamente prima di coricarsi, per essere poi lasciata per circa 8-14 ore. Una applicazione è di norma sufficiente per le infestazioni lievi.

Post correlati: