Come si diventa insegnanti di sostegno?

Sommario

Come si diventa insegnanti di sostegno?

Come si diventa insegnanti di sostegno?

L'abilitazione per diventare docente di sostegno si acquisisce attraverso un percorso di specializzazione strutturato nella forma del TFA – Tirocinio Formativo Attivo. Per poter accedere al percorso del TFA, però, è necessario possedere dei requisiti che vanno sviluppati durante gli studi universitari.

Come iscriversi al TFA sostegno 2021?

TFA sostegno 2021: come iscriversi Prendere visione del bando TFA sostegno 2020 dell'Università scelta; Iscriversi alla selezione attraverso la procedura online entro i termini previsti dalle Università; Pagare il contributo previsto dalle Università per l'accesso alla selezione.

Quanto dura il corso di sostegno?

8 mesi Il corso ha una durata minima di almeno 8 mesi e prevede l'acquisizione di 60 CFU suddivisi in: 36 CFU – insegnamenti disciplinari (M-PED/03, M-PED/01, M-PSI/04, IUS/09, MED/39)

Chi può accedere al Tfa per il sostegno?

Possono partecipare alla selezione per i corsi di sostegno scuola dell'infanzia e primaria i soggetti in possesso di uno dei seguenti requisiti: Laurea in Scienze della formazione primaria (in qualsiasi anno conseguita) diploma magistrale conseguito entro l'a. s.

Quanto guadagna un insegnante di sostegno?

1.400 euro Lo stipendio di un Insegnante di sostegno, è di 1.400 euro netti al mese, percependo all'anno complessivamente 25mila euro lordi. Lo stipendio può variare da un minimo di 1.100 euro al mese fino anche ai 1.800 euro.

Dove iscriversi per il TFA sostegno?

Tfa sostegno 2021: bandi pubblicati
Università e postiBandi
Università degli Studi di Roma “Foro Italico”link al bando
Università degli studi di Roma Tor Vergatalink al bando
Università di Cassino e del Lazio meridionalelink al bando
Università Studi Internazionali di Roma -UNINTlink al bando

Quando iscriversi al TFA sostegno 2021?

24 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria I grado; 30 settembre 2021 (mattina) prove scuola secondaria II grado.

Quanti esami sono al TFA sostegno?

Insegnamenti per complessivi: 36 CFU. Laboratori per complessivi: 9 CFU. Attività di tirocinio per complessivi: 12 CFU. Prova finale per complessivi: 3 CFU.

Quante ore è il TFA sostegno?

Si tratta di max 150 ore, che diminuiscono in caso di supplenza per un numero inferiore di ore a quello di cattedra, e in alcuni casi si dimezzano per contratto al 30 giugno.

Post correlati: