Quando si fa il vaccino contro il papilloma virus?

Sommario

Quando si fa il vaccino contro il papilloma virus?

Quando si fa il vaccino contro il papilloma virus?

La vaccinazione contro il cancro del collo dell'utero e le altre malattie causate dai virus HPV è raccomandata a tutte le adolescenti tra gli 11 e i 14 anni (prima del 15° compleanno).

Per chi è gratuito il vaccino HPV?

La vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente e attivamente alle bambine nel dodicesimo anno di vita (undici anni compiuti) in tutte le Regioni e Province Autonome italiane dal 2007/2008. In aggiunta, alcune Regioni avevano esteso l'offerta attiva della vaccinazione a ragazze di altre fasce di età.

Quante Dosi Vaccino papilloma virus?

Gardasil 9 può essere somministrato secondo una schedula di vaccinazione a 3 dosi (0, 2, 6 mesi). La seconda dose va somministrata almeno un mese dopo la prima dose e la terza dose va somministrata almeno 3 mesi dopo la seconda dose. Tutte e tre le dosi devono essere somministrate entro un periodo di 1 anno.

Cosa viene proposto insieme alla vaccinazione HPV?

Il vaccino ricombinante quadrivalente è molto innovativo sotto il profilo biologico e contiene una miscela di particelle virus-like, derivate da proteine capsidiche dei sierotipi di HPV 6,11, 16 e 18. Viene somministrato per via intramuscolare, con il calendario 0, 2 e 6 mesi.

Chi ha diritto alla vaccinazione anti-HPV?

La vaccinazione anti-HPV è offerta gratuitamente a ragazze e ragazzi di 11 anni in tutte le Regioni, e in alcune di queste anche alle donne di 25 anni e alle donne trattate per lesioni pre-cancerose HPV-correlate.

Chi prescrive il vaccino HPV?

Per questo la vaccinazione anti-HPV è raccomandata dal Ministero della Salute nel 12° anno di vita.

Quanto dura la febbre da Vaccino papilloma virus?

Per quanto riguarda le reazioni locali al vaccino (dolore, arrossamento, gonfiore e prurito) queste sono molto comuni (fino all'80% dei casi) ma in genere lievi/moderate e comunque transitorie, risolvendosi pertanto spontaneamente nell'arco di pochi giorni.

Quale fascia di età colpisce maggiormente il meningo B?

I ceppi che prevalgono sono il tipo B e C. Nel 2011 in Europa sono stati riportati 4.121 casi, segnalati da 29 Paesi. Sono maggiormente colpite le fasce di età 0-4 anni seguite da quelle 15-24 anni.

Post correlati: