Quando sei in disoccupazione puoi andare all'estero?

Sommario

Quando sei in disoccupazione puoi andare all'estero?

Quando sei in disoccupazione puoi andare all'estero?

In generale, per ricevere l'indennità di disoccupazione devi rimanere nel paese che te la versa. Tuttavia, a talune condizioni puoi trasferirti in un altro paese dell'UE per cercare un impiego e continuare a ricevere l'indennità di disoccupazione dal paese in cui hai perso il lavoro.

Come ottenere disoccupazione europea?

Se sei in stato di disoccupazione completa, puoi scegliere se ricevere l'indennità di disoccupazione nel paese dell'UE nel quale sei stato distaccato o nel tuo paese di appartenenza, iscrivendoti presso i servizi per l'impiego di uno dei due paesi.

Come ottenere la disoccupazione in Svizzera?

Per far valere il suo diritto all'indennità di disoccupazione, deve soddisfare i seguenti presupposti:

  1. essere totalmentee o parzialmente disoccupato;
  2. subire una perdita di lavoro di almeno due giorni lavorativi interi consecutivi ed una perdita di guadagno;
  3. risiedere in Svizzera;

Quando viene pagata la disoccupazione in Germania?

L'indennità di disoccupazione viene accreditata alla fine di ogni mese sul vostro conto corrente. Per tutto il periodo in cui la ricevete, l'Agenzia del lavoro versa anche i contributi per l'assicurazione malattia, l'assicurazione contro l'infermità e l'assicurazione pensionistica.

Come richiedere il modello U1 in Italia?

Se si ha l'intenzione di andare a lavorare in un altro paese dell'UE, prima di lasciare il paese d'origine è possibile richie- dere un modello U1 presso l'ufficio per l'impiego o l'istituto di previdenza sociale presso il quale si è assicurati in quel momento per quanto riguarda le prestazioni di disoccupa- zione.

Quanto dura la disoccupazione dopo i 50 anni?

La NASpI viene erogata per lo stesso numero di anni indipendentemente dall'età del disoccupato. Anche per gli Over 50, i mesi di disoccupazione dopo il licenziamento sono sempre pari a due.

Quanto tempo bisogna aver lavorato per avere la disoccupazione?

24 mesi La durata della disoccupazione varia in base alla storia contributiva di ogni soggetto: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.

Come si fa la domanda di disoccupazione in Francia?

Per maturare nouvamente il diritto alla prestazione di disoccupazione, l'interessato deve aver lavorato almeno 9 giorni (ovvero circa 6 mesi) dall'ultima volta che ha perfezionato tale diritto.

Quanti mesi di lavoro devo fare per ottenere la disoccupazione in Svizzera?

Chi perde il lavoro in Svizzera può richiedere l'indennità di disoccupazione, a determinate condizioni. Di solito riceve un importo pari al 70% dell'ultimo stipendio, per un massimo di due anni.

Quando si ha diritto alla disoccupazione?

68 giorni La domanda di disoccupazione deve essere presentata entro 68 giorni dalla perdita del posto di lavoro. La domanda per richiedere la disoccupazione dovrà essere inviata esclusivamente in modalità telematica, attraverso il sito dell'Inps.

Post correlati: