Dove vivono le orchidee selvatiche?

Sommario

Dove vivono le orchidee selvatiche?

Dove vivono le orchidee selvatiche?

La maggior parte delle specie è originaria delle zone tropicali o sub-tropicali di Asia, America centrale e Sudamerica; solo il 15% di esse cresce spontaneamente nelle zone temperate e fredde.

Come sono le orchidee selvatiche?

Le orchidee selvatiche “epifite” presentano fiori molto vistosi e dai colori svariati. Al contrario, le orchidee rustiche presentano fiori più piccoli. ... Presentano fusticini eretti che terminano con dei fiori: i fiori sono diversi da quelli che trovi esposti in vetrina dai fiorai, tuttavia conservano un grosso fascino.

Quante specie di orchidee esistono in Italia?

Specie e varietà: esistono tantissime varietà di orchidee, gli esperti dicono che se parliamo di genere ce ne sono più di 750 tipi, se poi parliamo di specie si raggiungono quasi le 20mila. In Italia abbiamo circa 85 specie che crescono spontanee, alcune vicino alle montagne altre sulle coste.

Quali sono le orchidee da esterno?

  • Phalaenopsis. Originaria dell'Asia, l'orchidea Phalaenopsis è caratterizzata da fiori di grandi dimensioni che permangono per una durata piuttosto lunga. ...
  • Dendrobium. ...
  • Cymbidium. ...
  • Paphiopedilum. ...
  • Oncidium.

Come si cura l'orchidea in casa?

Le orchidee vanno bagnate solo quando sono completamente asciutte, quindi è impossibile dare un'indicazione precisa delle annaffiature mensili. In linea di massima in inverno potrebbero essere sufficienti 2 annaffiature al mese, in estate, se fa molto caldo, anche una a settimana.

Come si coltivano le orchidee in casa?

Le piante di orchidea vogliono la luce, ma non quella diretta dei raggi solari. Per evitare di esporre male le piante è sufficiente sistemarle in un angolo della casa esposto a sud oppure a est, riparandole da una tenda sottile che faccia passare la luce senza esporle direttamente ai raggi solari.

Quando fiorisce l'orchidea selvatica?

A seconda delle specie, le ofridi fioriscono da marzo a maggio, talvolta fino ai primi di giugno.

Cosa fare con le radici aeree delle orchidee?

Se l'orchidea ha radici aeree non deve affatto buttare via la pianta. In questo caso può usare le radici aeree come nuove radici. Elimini le radici marce e interri quelle aeree con terriccio nuovo.

Quanti tipi di orchidee ci sono al mondo?

Le varietà di Orchidee presenti in natura sono davvero molte, ne esistono addirittura 650 generi diversi, circa 25mila specie a cui si aggiungono oltre 100 mila ibridi.

Quanti tipi di phalaenopsis?

Phalaenopsis varietà Si annoverano circa 30 specie di orchidee falene, che si contraddistinguono per i colori appariscenti dei fiori e per il portamento elegante e spiccatamente decorativo.

Post correlati: