Che non si può sciogliere?
Che non si può sciogliere?
[che non si può sciogliere: legame i.] ≈ indissolubile, inscindibile, (lett.) irresolubile. ↔ dissolubile, scindibile.
Qual è il contrario di sciolto?
↔ goffo, imbarazzato, (region.) imbranato, impacciato, (fam.) ingessato, maldestro. ‖ incerto, insicuro.
Qual è il contrario di liberare?
↔ asservire, assoggettare, opprimere, sottomettere.
Qual è il contrario di legare?
cingere, stringere, [con lacci] allacciare, [formando dei nodi] annodare, [con catene] incatenare. ‖ collegare, congiungere, connettere, mettere insieme, unire. ↔ liberare, sciogliere, slacciare, slegare, staccare, svolgere. ‖ disgiungere, scollegare, sconnettere, separare.
Che non si può risolvere aggettivo?
Insolubile è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: insolubile (femminile singolare); insolubili (maschile plurale); insolubili (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di insolubile (irrisolvibile, irresolubile, incomprensibile, inesplicabile, ...)
Cosa vuol dire insolubile chimica?
indissolubile). Più spesso in senso fig., che non si riesce a risolvere: questione, dubbio, problema, enigma insolubile. 2. In chimica, di sostanza che non è suscettibile di sciogliersi in un dato solvente: composto i.
Qual è il contrario di affamato?
[che ha fame, che è ridotto alla fame] ≈ (region.) allupato, famelico, vorace. ‖ denutrito. ↔ inappetente, pieno, satollo, sazio.
Qual è il contrario di invadente?
↔ delicato, discreto, riservato. s. m. e f. [persona invadente] ≈ (fam.) ficcanaso, impiccione, intrigante, pettegolo.
Che cosa significa liberare?
Acquistare libertà, sottrarsi, sciogliersi, disimpegnarsi, ecc.: liberarsi da una soggezione, dalle catene, da una incomoda posizione, da un pericolo; liberarsi da un grave difetto, dalla superstizione, dal rimorso; non vedo l'ora di liberarmi da questo incarico; liberarsi dagli avversarî, sottrarsi alla loro forza; ma ...