Chi ha affrescato la basilica inferiore di Assisi?

Sommario

Chi ha affrescato la basilica inferiore di Assisi?

Chi ha affrescato la basilica inferiore di Assisi?

Il presbiterio è coperto da una grande volta a crociera, affrescata con le Allegorie francescane di Giotto e la sua bottega, in particolare due personalità: il toscano detto Parente di Giotto e l'umbro detto Maestro delle Vele.

Chi decise di costruire la basilica di San Francesco?

La costruzione della basilica venne avviata nel 1228 da Gregorio IX e fu consacrata il 25 maggio 1253 da papa Innocenzo IV.

Quali sono le caratteristiche della Basilica di San Francesco d'Assisi?

È un ambiente austero, oscuro, dominato dalla massa muraria, di gusto ancora marcatamente romanico. Sull'unica navata si affacciano delle cappelle, alcune delle quali rece celebri dai loro preziosissimi cicli di affreschi. Basilica di San Francesco, 1228-53. Interno della Basilica inferiore.

Come raggiungere il centro di Assisi dalla stazione?

Assisi Link è il servizio treno + bus di Trenitalia e Busitalia che collega il centro di Assisi con tutta l'Italia. Il servizio bus, in partenza dall'uscita della stazione FS di Assisi, conduce al centro storico della cittadina in circa 10 minuti, con corse in combinazione con i servizi ferroviari da e per Assisi.

Dove viveva San Francesco d'Assisi?

Assisi Francesco d'Assisi/Luoghi in cui ha vissuto

Dove si trovano gli affreschi di Giotto?

Quando si parla di Giotto da Bondone , le prime opere che vengono citate sono la rappresentazione della vita di San Francesco nella basilica di Assisi, gli affreschi nella Cappella degli Scrovegni a Padova o il Crocefisso nella chiesa di Santa Maria Novella a Firenze.

Che pianta ha la Basilica di San Francesco?

Entrambe le chiese hanno una pianta a croce commissa, cioè il braccio del transetto è posto alla fine del braccio più lungo e presentano un'unica navata. La basilica inferiore è preceduta da un nartece e la copertura presenta quattro campate a pianta quadrata che poggiano su pilastri molto massicci.

Chi è l'autore della decorazione del transetto e del coro della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi?

Jacopo Torriti e i romani Dopo il completamento del transetto si iniziò a dipingere la navata con le Storie dell'Antico Testamento che si trovano nella fascia più alta vicino alle finestre, i lunettoni.

Post correlati: