Che cos'è veramente l'amore?

Che cos'è veramente l'amore?
L'amore vero è una inclinazione, un “attività” del pensiero che si traduce in un profondo e incondizionato interesse per la persona amata, in un desiderare spassionatamente la sua evoluzione e il suo benessere, qualsiasi cosa ciò comporti.
In che senso l'amore non è un sentimento?
L'amore non è un sentimento, ma una decisione. Non si basa su emozioni e stati d'animo momentanei, ma è in grado di andare oltre a tutto questo per diventare un atto di volontà.
Come riconoscere il vero amore psicologia?
Come capire se è vero amore
- Ti senti bene quando sei al suo fianco. ...
- Connessione mentale. ...
- Fiducia e rispetto. ...
- Amore incondizionato. ...
- Condivisione. ...
- Non avere fretta. ...
- Senti che l'amore è ricambiato. ...
- Il partner accetta i tuoi difetti.
Come faccio a capire se è vero amore?
Se dovessimo dare una definizione univoca potremmo dire che il vero amore lo si riconosce quando, guardando il mondo, lo si vede meraviglioso. E quando ci si sente a proprio agio, splendide, sempre a posto, solo per il fatto di avere accanto una persona che ci fa sentire speciali in qualsiasi occasione.
Perché l'amore è una scelta?
Amare è un atto volitivo, non è una cosa che càpita, ma una cosa che si fa capitare: si impara ad amare l'altro, amandolo. È sempre impegnativo comprendere l'altro perchè è diverso e distinto da me anche in modo costitutivo. Di fronte all'amare c'è sempre un desiderio di bene e la speranza di riuscire a realizzarlo.