Quali sono i farmaci antipiretici?

Sommario

Quali sono i farmaci antipiretici?

Quali sono i farmaci antipiretici?

Paracetamolo, AAS e naproxene sono i tre principi attivi degli antipiretici, i farmaci "antifebbre". Attenzione agli effetti collaterali. Gli antipiretici sono dei medicinali che servono a ridurre la temperatura corporea in caso di febbre.

Cosa prendere per la febbre al posto della tachipirina?

Il principio attivo dell'Aspirina è l'acido acetilsalicilico, antinfiammatorio non steroideo (FANS). Quindi, a differenza della Tachipirina, Aspirina agisce come antidolorifico e antinfiammatorio: allevia il dolore e l'infiammazione e svolge anche un'azione fluidificante del sangue e anticoagulante.

Come abbassare la febbre in modo naturale?

Come abbassare la febbre

  1. bere molta acqua per evitare la disidratazione.
  2. riposo assoluto per evitare il dispendio inutile di energie.
  3. non coprirsi eccessivamente ma utilizzare abiti leggeri e traspiranti preferibilmente di fibre naturali al fine di non ostacolare la perdita di calore con l'ambiente.
  4. fare un bagno tiepido.

Quando bisogna prendere l antipiretico?

Il ricorso a farmaci antipiretici è consigliato solo in caso di febbre alta cioè quando il termometro arriva intorno a 38-38,5°C.

Quali sono i migliori antipiretici?

Paracetamolo. L'antipiretico per eccellenza e utilizzato in terapia da moltissimo tempo è il paracetamolo.

Quali sono i farmaci che abbassano la febbre?

Il rimedio più indicato in questo caso è rappresentato dai farmaci per febbre. Tra questi, il più diffuso è il paracetamolo, ovvero il principio attivo contenuto nei più noti prodotti (Tachipirina, Efferalgan, Sanipirina, ecc.) e impiegato anche per attenuare la febbre neonati.

Come abbassare la febbre da Covid?

Il farmaco suggerito dal Ministero per chi presenta sintomi leggeri come febbre e malessere rimane il paracetamolo.

Cosa fare in caso di febbre alta?

Il farmaco d'elezione, cioè il farmaco principalmente consigliato per trattare la febbre, è il paracetamolo che può essere utilizzato, alle dosi adeguate, anche nei bambini e nelle donne in gravidanza.

Quando prendere la tachipirina con la febbre?

La tachipirina contiene come principio attivo il paracetamolo, che ha un'azione antipiretica e analgesica, che cioè abbassa la febbre e riduce il dolore, mentre non ha alcun effetto antinfiammatorio.

Post correlati: