Che cos'è la francofonia in francese?
Sommario
- Che cos'è la francofonia in francese?
- Perché la francofonia è importante?
- Cosa rappresentano i colori della francofonia?
- Quali sono i paesi che fanno parte della francofonia?
- Che cos'è la Carta della francofonia?
- Cosa è la carta della francofonia?
- Dove si parla francese negli Stati Uniti?
- Qual è l'obiettivo dell'organizzazione internazionale della francofonia?
- Quante persone parlano francese in Italia?
- Qual è la missione dell OIF?
- What is the meaning of the name Franconia?
- Is Franconia part of Bavaria or Germany?
- Is Heilbronn-Franconia a Franconian city?
- What is the highest mountain in Franconia?
Che cos'è la francofonia in francese?
Da un punto di vista linguistico il termine "Francofonia" è l'insieme dei paesi che hanno la lingua francese come lingua madre e/o ufficiale, nonché quelli in cui tale lingua, pur non essendo riconosciuta come ufficiale, svolge il ruolo di seconda lingua ufficiale "di fatto".
Perché la francofonia è importante?
La Francofonia ha dei principi molto importanti su cui si fonda: la diversità, la libertà, la libertà, la solidarietà tra i popoli, l'uguaglianza. Inoltre tra le sue battaglie importanti si ricordano: il garantire il diritto all'istruzione a tutti, lo sviluppo sostenibile.
Cosa rappresentano i colori della francofonia?
Gli anelli intrecciati rappresentano i cinque continenti (azzurro per l'Europa, giallo per l'Asia, nero per l'Africa, verde per l'Oceania e rosso per le Americhe).
Quali sono i paesi che fanno parte della francofonia?
Paesi di madrelingua francese:
- Europa. Francia. Belgio. Svizzera. Lussemburgo. Monaco. Valle d'Aosta. ...
- America. Canada. Haiti. Dominica. Saint Lucia. Francia d'oltremare. Martinica. ...
- Africa. Comore. Mauritius. Seychelles. Francia d'oltremare. Mayotte. Riunione.
- Oceania. Francia d'oltremare. Polinesia francese. Wallis e Futuna. Nuova Caledonia.
Che cos'è la Carta della francofonia?
La francofonia e i suoi obiettivi La Carta tutela e promuove la democrazia, la pace e i diritti dell'uomo, incentiva e favorisce l'educazione, la formazione e la ricerca, così come la collaborazione e lo sviluppo sostenibile.
Cosa è la carta della francofonia?
La francofonia e i suoi obiettivi La Carta tutela e promuove la democrazia, la pace e i diritti dell'uomo, incentiva e favorisce l'educazione, la formazione e la ricerca, così come la collaborazione e lo sviluppo sostenibile.
Dove si parla francese negli Stati Uniti?
Nel nord America vi sono particolari esempi di territori dove si parla francese. Il Canada, e la Luisiana, uno stato facente parte degli Stati Uniti d'America. Accanto all'inglese la lingua ufficiale, c'è anche il francese, e l'influsso si nota già in Baton Rouge.
Qual è l'obiettivo dell'organizzazione internazionale della francofonia?
Promozione della lingua e della cultura francese nel mondo; sostegno alle politiche di sviluppo economico e scolastico nei Paesi in via di sviluppo; promozione tra i Paesi membri della democrazia e della libertà di espressione.
Quante persone parlano francese in Italia?
Qual è la situazione in Italia rispetto all'Europa? In Italia solo il 13.74% dei soggetti al di sopra dei 15 anni parla inglese, seguito da un 8.46% che parla francese; terza lingua parlata in Italia è lo spagnolo (6.65%), mentre solo il 2% parla tedesco.
Qual è la missione dell OIF?
Organizzazione internazionale della francofonia. Promozione della lingua e della cultura francese nel mondo; sostegno alle politiche di sviluppo economico e scolastico nei Paesi in via di sviluppo; promozione tra i Paesi membri della democrazia e della libertà di espressione.
What is the meaning of the name Franconia?
- The German name for Franconia, Franken, comes from the dative plural form of Franke, a member of the Germanic tribe known as the Franks. The name of the Franks in turn derives from a word meaning "daring, bold", cognate with old Norwegian frakkr, "quick, bold".
Is Franconia part of Bavaria or Germany?
- The largest part of Franconia, both by population and area, belongs to the Free State of Bavaria and is divided into the three provinces (Regierungsbezirke) of Middle Franconia (capital: Ansbach), Upper Franconia (capital: Bayreuth) and Lower Franconia (capital: Würzburg).
Is Heilbronn-Franconia a Franconian city?
- Heilbronn-Franconia's largest city of Heilbronn and its surrounding areas being South Franconian -speaking, those are only sometimes regarded as Franconian. Franconia's largest city and unofficial capital is Nuremberg, which is contiguous with Erlangen and Fürth, with which it forms a large conurbation, with around 1.3 million inhabitants.
What is the highest mountain in Franconia?
- The highest mountain in Franconia is the Schneeberg in the Fichtel Mountains which is 1,051 m above sea level (NHN). Other well-known mountains include the Ochsenkopf (1,024m), the Kreuzberg (927.8m) and the Hesselberg (689.4m). The outliers of the region include the Hesselberg and the Gleichberge.