Qual è il ruolo del procuratore della Repubblica?

Sommario

Qual è il ruolo del procuratore della Repubblica?

Qual è il ruolo del procuratore della Repubblica?

Cura l'esecuzione dei giudicati ed ogni altro provvedimento del giudice. Controlla l'osservanza delle leggi e la pronta e regolare amministrazione della giustizia. Esercita l'azione civile ed interviene nei processi civili nei casi stabiliti dalla legge. Vigila sul servizio dello Stato Civile.

Quanti procuratori ci sono in Italia?

Sono attivi 140 uffici, secondo quanto riporato dal sito web del Ministero della giustizia.

Cosa fa il procuratore aggiunto?

Funzioni. Sostituisce il procuratore in caso d'assenza e può essere preposto alla cura di specifici settori di affari, oltre ad esercitare le funzioni tipiche di un pubblico ministero.

Perché si dice sostituto procuratore?

Il sostituto procuratore è il magistrato che sostituisce il procuratore della Repubblica in caso d'assenza e lo affianca nelle indagini più complesse, svolgendo anche funzioni di pubblico ministero in udienza.

Dove si trovano le procure?

Essa si trova presso ogni organo giudicante, quindi presso tutti i tribunali, ad eccezione del Giudice di Pace. In ogni caso presso le corti di appello e di cassazione è presente la procura generale.

Quanto guadagna il procuratore dello stato?

QUALIFICASTIPENDIO ANNUO LORDO
Magistrato con funzioni direttive apicali giudicanti di legittimità (Primo presidente della Corte di cassazione)euro 78.474,39
Magistrato con funzioni direttive apicali requirenti di legittimità (Procuratore generale presso la Corte di cassazione)euro 75.746,26

Post correlati: