Come si guarisce dalla mielite trasversa?

Sommario

Come si guarisce dalla mielite trasversa?

Come si guarisce dalla mielite trasversa?

Tra i trattamenti attuabili in caso di mielite, figurano: La somministrazione di cortisonici per via endovenosa. I cortisonici sono farmaci antinfiammatori; quindi, in presenza di mielite servono a ridurre l'infiammazione del midollo spinale; Lo scambio plasmatico (o plasmaferesi).

Cosa comporta la mielite?

La mielite si manifesta con paralisi muscolari più o meno estese, perdita della sensibilità e disfunzione degli sfinteri, con emissione incontrollata o ritenzione di urine e feci. Durante il decorso della malattia, possono comparire dolore al collo, al dorso o al cranio.

Come curare una mielite?

La terapia della mielite è primariamente basata sulla somministrazione di farmaci: Cortisonici per via endovenosa: permettono di ridurre l'infiammazione a livello della colonna vertebrale.

A cosa serve l'esame del liquor?

Per diagnosticare varie condizioni o patologie a carico del sistema nervoso centrale (SNC), quali emorragia cerebrale, disordini autoimmuni, infezioni o tumori. L'esame del liquor viene effettuato nel caso in cui il clinico sospetti la presenza di patologie a carico del sistema nervoso centrale.

Cosa è una mielite trasversa?

La mielite acuta trasversa è un'infiammazione acuta della sostanza grigia e della sostanza bianca in uno o più segmenti adiacenti del midollo spinale, generalmente a livello toracico.

Come curare lesioni midollo spinale?

LE LESIONI DEL MIDOLLO NON SI POSSONO RIPARARE COMPLETAMENTE Ciò che è possibile fare nelle lesioni parziali è, ad esempio, stimolare quel poco di tessuto rimasto intatto o tentare la via della rigenerazione tramite l'utilizzo di particolari cellule staminali.

Dove si fa la rachicentesi?

La rachicentesi consiste nell'introduzione di un ago tra la terza/quarta o quarta/quinta vertebra lombare: raggiunto lo spazio subaracnoideo (tra aracnoide e pia madre), si procede con la raccolta di un campione di liquido.

Post correlati: