Che cos'è un versamento?

Sommario

Che cos'è un versamento?

Che cos'è un versamento?

Termine con cui genericamente si indica ogni raccolta di liquido entro una cavità sierosa dell'organismo (cavità pleurica, pericardica, peritoneale, articolare, vaginale, del testicolo).

Che cos'è un versamento al ginocchio?

Cos'è il versamento al Ginocchio? Il versamento al ginocchio è anche conosciuto volgarmente come “liquido nel ginocchio”. Tale patologia si presenta quando nell' articolazione è in corso un processo infiammatorio o in seguito a problemi di rallentamento del sistema circolatorio.

Come si riconosce un versamento al ginocchio?

I segni e i sintomi che caratterizzano il liquido nel ginocchio sono tre, ovvero: gonfiore, rigidità articolare e dolore. Il gonfiore, che si può apprezzare confrontando le due ginocchia (il sano con il "malato"), può essere più o meno evidente, a seconda del problema articolare alla base del versamento.

Come far riassorbire il versamento sinoviale?

Per aiutare a ridurre l'eccesso di liquido sinoviale è possibile aiutare il normale processo mediante la Tecarterapia in modalità atermica. PEr facilitare il normale processo di guarigione è possibile associare applicazione di ghiaccio per almeno 3-4 volte al giorno, con ogni sessione da 10-15 minuti.

Come fare un versamento su conto Bancoposta?

Per poter effettuare un versamento su un conto Bancoposta occorre compilare una specifica distinta, cioè un modulo, grande quanto un normale foglio A4, reperibile presso tutti gli sportelli degli uffici di Poste Italiane (in genere si trovano sugli espositori; in caso contrario, è possibile richiederlo al personale).

Cos'è un versamento all'anca?

Il versamento articolare è una raccolta di liquido prodotto dalla membrana sinoviale, il tessuto che riveste la superficie interna della capsula dell'articolazione. Questo sintomo può associarsi a dolore, difficoltà di movimento e gonfiore articolare.

Quando si parla di versamento al ginocchio?

  • In ambito clinico, quando si parla di versamento al ginocchio, ci si riferisce ad una particolare condizione, purtroppo molto comune, in cui si verifica un accumulo di liquidi proprio a livello articolare e può provocare un dolore molto intenso a chi ne soffre.

Come reagisce il ginocchio all’infiammazione?

  • Il ginocchio reagisce all’infiammazione, che come abbiamo accennato può avere diverse motivazioni, con la produzione eccessiva di un liquido, che può essere di natura sierosa oppure contenere del sangue. Il liquido prodotto in eccesso si sversa all’esterno dell’articolazione, provocando gonfiore e difficoltà nel muovere l’articolazione.

Quali sono i traumi associati al versamento al ginocchio?

  • Tra i traumi a cui è più frequentemente associato il versamento al ginocchio ricordiamo invece tutte quelle condizioni in cui si è verificato un danno vero e proprio alle principali strutture dell’articolazione, ad esempio: La rottura del menisco; Eventuali traumi minimi ma ripetuti nel tempo;

Quali sono le cause di versamento articolare?

  • Cause. Le cause di versamento articolare sono numerose. Tra i più comuni fattori scatenanti, rientrano: i traumi, le contusioni, svariate forme di artrite, alcune malattie ematologiche, alcune malattie infettive di tipo sistemico e, infine, specifiche condizioni locali.

Post correlati: