Chi può proporre il concordato preventivo?

Sommario

Chi può proporre il concordato preventivo?

Chi può proporre il concordato preventivo?

Il debitore (imprenditore individuale, società, associazione o diverso ente) può chiedere l'ammissione alla procedura di concordato preventivo solo se ricorrono tre condizioni: deve esercitare un'attività commerciale; deve versare in uno stato di crisi (art. 160 L.

Cos'è il concordato preventivo con continuità aziendale?

Cos'è il concordato con continuità aziendale prevede la prosecuzione dell'attività di impresa da parte del debitore, la cessione dell'azienda in esercizio ovvero il conferimento dell'azienda in esercizio in una o più società, anche di nuova costituzione.

Quando una azienda chiede il concordato?

Cos'è il concordato preventivo Quando un'impresa si trova in una situazione di crisi, oppure è insolvente, l'imprenditore può fare domanda per accedere alla procedura di concordato preventivo. ... favorire il risanamento dell'impresa e la prosecuzione dell'attività.

Quando si considera chiuso il concordato preventivo?

181, "La procedura di concordato preventivo si chiude con il decreto di omologazione ai sensi dell'articolo 180", e successivamente vi è la fase della esecuzione del concordato, che non prevede un provvedimento di chiusura.

Come funziona il concordato con riserva?

Il deposito della domanda di concordato con riserva blocca le istanze di fallimento, le azioni esecutive e cautelari sull'impresa e consente di depositare la domanda di concordato in un periodo di tempo fissato dal Tribunale tra giorni, ulteriormente prorogabile.

Cosa succede con il concordato preventivo?

Dopo l'omologazione del concordato, il commissario giudiziale ne sorveglia l'adempimento, secondo le modalità stabilite nella sentenza di omologazione; egli deve riferire al giudice ogni fatto dal quale possa derivare pregiudizio ai creditori.

Post correlati: