Cosa fare se è scaduta la patente?

Sommario

Cosa fare se è scaduta la patente?

Cosa fare se è scaduta la patente?

Come procedere al rinnovo della patente scaduta?

  1. Recarci agli uffici della Motorizzazione Civile.
  2. Recarci alla nostra ASL di appartenenza.
  3. Recarci in un'agenzia di pratiche auto o in una scuola guida.

Come rinnovare la patente scaduta da 10 anni?

É sufficiente rivolgersi a un ufficio ASL, alla Motorizzazione Civile, a una delegazione ACI o a una scuola guida, e quindi sottoporsi a una visita medica. Va sottolineato che il rinnovo della patente può essere fissato a partire dal quarto mese precedente l'effettiva data di scadenza del permesso di guida.

Che documenti ci vogliono per rinnovare la patente?

Documenti per il rinnovo della patente patente di guida scaduta o in scadenza. carta d'identità o passaporto. tessera sanitaria. ricevuta dei due versamenti.

Come procedere con il rinnovo della patente?

  • Quando non è più valida infatti, bisogna procedere con il rinnovo patente scaduta. È quindi necessario: raccogliere tutta la documentazione; effettuare la visita medica; presentare la pratica tramite autoscuola oppure direttamente in Motorizzazione/sede ACI o ASL; attendere l’arrivo della nuova patente rinnovata

Quando è prevista la scadenza della patente?

  • È bene quindi tenere sotto controllo la scadenza e procedere per tempo al rinnovo patente. Si può infatti avviare la pratica a partire da 4 mesi prima . Per le patenti di categoria A e B, è prevista la scadenza il giorno del compleanno.

Come si può fermare con la patente scaduta?

  • Se però, nonostante la patente sia ormai scaduta, si decide di guidare ugualmente, noncuranti del fatto che si sta violando la legge e mettendo a repentaglio la sicurezza stradale propria ed altrui, il codice della strada prevede per chi viene fermato con la patente scaduta il ritiro della patente stessa e un multa da 160 a oltre 600 euro.

Come si può innovare la patente?

  • Rinnovare la patente, chiaramente, non è un obbligo, pertanto alla scadenza può scegliersi di non procedere con il rinnovo, fermo restando che in questi casi non ci si metterà più alla guida in quanto non in possesso di patente valida. Se però, nonostante la patente sia ormai scaduta, si decide di guidare ugualmente, noncuranti del fatto ...

Post correlati: