Cosa si intende per linea di prodotti?

Sommario

Cosa si intende per linea di prodotti?

Cosa si intende per linea di prodotti?

La linea di prodotti (Product line) è un insieme di prodotti trattati da una stessa azienda complementari nell'uso, appagano stessa categoria di necessità e utilizzano lo stesso canale di distribuzione o sotto uno stesso Marchio o Brand.

Che differenza c'è tra Variante di prodotto linea e Gamma?

Spesso il termine "gamma" lo si riserva per indicare un livello prestazionale di una famiglia di prodotto. ... Nel linguaggio economico e del marketing per prodotto s'intende soprattutto "famiglia" o al più "classe" di prodotto; in quello industriale e delle vendite, invece, s'intende "linea" di prodotto e "articolo".

Che cos'è la gamma di prodotti?

La gamma (o assortimento nel caso si tratti di un'azienda di commercializzazione), è data dall'insieme di linee presenti nell'offerta di un'impresa, che appartengono a una medesima grande classe di prodotto [Collesei, 2000].

Cosa deve avere un prodotto?

Problema: ogni buon prodotto, deve riuscire a risolvere un problema specifico del target a cui si rivolge. Unicità: un prodotto non deve essere necessariamente unico, ma percepito come tale dai clienti. Design e Packaging: deve essere presentato in una confezione efficace ed avere un design esteticamente accattivante.

Come possono essere classificati i prodotti?

Classificazione dei beni di consumo A seconda del bisogno che intendono soddisfare, i prodotti vengono classificati in: beni industriali, quando sono utilizzati per la produzione di altri beni, e beni di consumo, quando sono utilizzati per soddisfare bisogni fisici e/o psicologici.

Cosa sono le gamme?

2 Cosa sono le gamme? I prodotti alimentari vengono suddivisi in base al grado di trasformazione e in base ai metodi di conservazione utilizzati. Questo sistema si chiama gamme che divide gli alimenti anche in base alla conservazione e confezionamento.

Quante gamme alimentari ci sono?

In base ai livelli di lavorazione e ai trattamenti di conservazione che gli alimenti subiscono, i prodotti vengono classificati in 5 gamme o categorie. Pronti per la lavorazione.

Come mettere il proprio marchio su un prodotto?

La maniera più semplice per inserire un marchio sulla confezione è quella di far stampare il proprio logo sulle confezioni standard utilizzate dal tuo fornitore. In questo caso si potranno scegliere i colori e la grafica, ma non la forma o materiali della confezione.

Come si fa a commercializzare un prodotto?

Determini le caratteristiche generali e i valori che i tuoi prodotti vogliono trasmettere al tuo cliente tipo. Crea un “Brand Naming” intrigante e facile da ricordare per i tuoi clienti. Costruisci un logo che graficamente identifica i valori che vuoi trasmettere ai tuoi clienti.

Come classificare i servizi?

a) “I servizi sono classificati, in linea di principio, secondo il settore di attività definito nei Titoli delle Classi per le classi dei servizi e secondo le loro Note Esplicative o, altrimenti, per analogia con altri servizi simili che appaiono nella Lista Alfabetica”.

Post correlati: