Come si pagano le tasse su una donazione?
Sommario
Come si pagano le tasse su una donazione?
Il che può avvenire in due modi: il donante fa un bonifico al donatario affinché questi compri un bene specifico, indicando come causale del bonifico appunto lo scopo della donazione (ad esempio, il padre versa sul conto del figlio 300mila euro indicando come causale «donazione per acquisto casa»);
Come si fa una donazione di denaro?
In altre parole, chi vuole donare somme di denaro importanti non può farlo mediante un semplice bonifico o assegno bancario ma, al contrario, deve stipulare un atto pubblico dinanzi al notaio, alla presenza di due testimoni, e pagare le relative tasse.
Quanto costa donare una casa al fratello?
Per quanto riguarda la donazione a favore di altri parenti e affini, è prevista un'Imposta di Donazione del 6% senza alcuna franchigia. Per donazioni verso qualsiasi altro beneficiario è prevista infine un'Imposta di Donazione dell'8%, sempre senza alcuna franchigia.
Qual è la tassa per la donazione?
- La tassa è a carico del destinatario della donazione. Quindi, e per fare un esempio: se la casa vale 1.200.000 euro, si pagherà: il 4% di 200.000 euro (la parte eccedente la franchigia di 1 milione) se il destinatario è il coniuge o un figlio, quindi 8.000 euro;
Come si deve versare l’imposta sulle donazioni?
- Versamento imposta sulle donazioni e contratto per atto pubblico. La donazione, per non essere nulla, deve essere effettuata per atto pubblico e, quindi, redatta da un notaio, il quale dovrà registrare il contratto e versare contestualmente l’importo dovuto a titolo d’imposta sulle donazioni.
Qual è la tassa sulle donazioni casa ai figli?
- Donazione casa ai figli: la tassa sulle donazioni. In caso di donazione immobile è necessario tenere presente innanzitutto la tassa sulle donazioni che, per le donazioni a coniugi o parenti in linea retta, è pari al 4%. Questa tassa si applica, però, soltanto al valore catastale che eccede la franchigia di 1.000.000 di euro.
Qual è il costo delle donazioni di beni immobili?
- Al costo delle donazioni si aggiunge anche l’obbligo di versare l’imposta di registro, di importo fisso di 200 euro e, per donazioni di beni immobili, è necessario anche corrispondere le imposte ipotecarie e catastali pari al 2% e all’1% (200 euro in misura fissa se si tratta di prima casa).