Perché mi fa male sopra il piede?
Sommario
- Perché mi fa male sopra il piede?
- Cosa vuol dire male sotto il piede?
- Come si suddivide il piede?
- Come si chiamano dita dei piedi?
- Cosa può portare il dolore laterale al piede?
- Qual è il dolore sotto la pianta del piede?
- Qual è il dolore del piede mediale?
- Come si può avere dolore al piede post-operatorio?
Perché mi fa male sopra il piede?
Il dolore al piede può essere conseguenza di artrite, malallineamento della caviglia, alluce valgo (borsite) e dito a martello. Le tendiniti si caratterizzano per amplificare il dolore durante la contrazione contro resistenza del gruppo muscolare pertinente e, spesso, durante uno stretching passivo.
Cosa vuol dire male sotto il piede?
Il dolore alla pianta del piede, nella parte centrale compresa fra le dita e il tallone, può essere indice di una fascite plantare, di una metatarsalgia, del neuroma di Morton o della presenza di artrite. La metatarsalgia si presenta come un dolore localizzato nella parte anteriore della pianta del piede.
Come si suddivide il piede?
Un'ulteriore classificazione suddivide il piede in tre regioni, ciascuna composta da un insieme di ossa e una o più articolazioni: retropiede, costituito da astragalo, calcagno e dall'articolazione che le unisce; mesopiede, formato dalle restanti ossa tarsali, e avampiede, che comprende ossa metatarsali e falangi.
Come si chiamano dita dei piedi?
Nella lingua italiana, le 5 dita del piede sono conosciute ufficialmente con i nomi di: primo dito (o alluce o digitus primus), secondo dito (o digitus secundus), terzo dito (o digitus tertius), quarto dito (o digitus quartus) e quinto dito (o digitus quintus o minimus pedis).
Cosa può portare il dolore laterale al piede?
- Lo stiramento dei legamenti della caviglia può portare instabilità e dolore al piede. Un altra cause di dolore laterale al piede è la frattura del quinto metatarso, che generalmente è una frattura da stress, cioè colpisce gli atleti che sovraccaricano il piede.
Qual è il dolore sotto la pianta del piede?
- Dolore sotto la pianta del piede. Generalmente, il dolore sotto la pianta è causato dalla fascite plantare, che può interessare il tallone, la volta plantare o entrambi. Di solito il momento peggiore è al risveglio quando si appoggia il piede per terra. ... Un altra cause di dolore laterale al piede è la ...
Qual è il dolore del piede mediale?
- Il dolore del piede mediale è abbastanza raro, se il soggetto ha il piede piatto può soffrire di una tendinite del muscolo tibiale posteriore oppure è causato da una distorsione in eversione.
Come si può avere dolore al piede post-operatorio?
- Dolore al piede post-operatorio. Dopo un intervento al piede come la correzione dell’alluce valgo, la liberazione del tunnel tarsale, l’asportazione di un neuroma ecc., il dolore e il gonfiore possono rimanere per alcuni mesi. Si può verificare anche la febbre, però dovrebbe passare entro una settimana.