Che cosa comporta la tracheotomia?

Sommario

Che cosa comporta la tracheotomia?

Che cosa comporta la tracheotomia?

La tracheotomia è una manovra di tipo chirurgico che consente una comunicazione diretta tra la trachea e l'ambiente esterno, escludendo in questo modo la zona più alta delle vie respiratorie (bocca, naso, faringe e laringe).

Quando viene praticata la tracheotomia?

La tracheostomia, solitamente, si mette in pratica quando un individuo non riesce più a respirare adeguatamente, a causa di un disturbo di salute o di un'ostruzione delle vie aeree.

Quanto dura l'intervento della tracheotomia?

Cosa, quest'ultima, su cui sembrano esserci ben pochi dubbi, visto che la tracheotomia è la scelta più giusta per i pazienti che vogliono sfidare la malattia e continuare a vivere nonostante le difficoltà (la sopravvivenza a 1 anno, infatti, nell'esperienza degli autori dell'articolo, era del 79%).

Come avviene la tracheotomia chirurgica?

  • La tracheotomia chirurgica può essere eseguita in una sala operatoria o in una stanza d'ospedale. Durante una tracheotomia chirurgica, il chirurgo fa solitamente una incisione orizzontale attraverso la cute in corrispondenza della parte inferiore e anteriore del collo.

Cosa è la tracheostomia?

  • La tracheotomia è una manovra di tipo chirurgico che consente una comunicazione diretta tra la trachea e l’ambiente esterno, escludendo in questo modo la zona più alta delle vie respiratorie (bocca, naso, faringe e laringe). È bene precisare che questa procedura si differenzia dalla tracheostomia in quanto, in quest’ultima, si opera una ...

Come si svolge l'intervento di tracheostomia a cielo aperto?

  • L'intervento di tracheostomia percutanea può svolgersi sia in sala operatoria sia in un reparto ospedaliero. Tracheostomia a cielo aperto (o tracheostomia tradizionale). Durante la tracheostomia a cielo aperto, il chirurgo pratica, per prima cosa, un'incisione orizzontale nella parte bassa del collo, tra pomo d'Adamo e sterno.

Come funziona la cannula tracheostomica?

  • Una volta collegate le due aperture, si infila un piccolo tubo, detto cannula tracheostomica, che consente di convogliare aria nei polmoni e di respirare.

Post correlati: