Come intestare casa a un figlio minore?

Sommario

Come intestare casa a un figlio minore?

Come intestare casa a un figlio minore?

Donare una casa a un figlio minorenne Per intestare casa a minorenni, l'unica soluzione a disposizione è quella di effettuare una donazione. Per effettuare la donazione è necessario richiedere un'autorizzazione presso il tribunale e l'istanza può essere richiesta dai genitori o dal notaio stesso.

Chi paga l'IMU per i figli minorenni?

L'immobile di proprietà del minorenne ricade automaticamente in usufrutto legale ai genitori. Pertanto, in ambito tributario i genitori assumono la soggettività passiva ai fini dell'IMU del figlio. In altre parole è il genitore il soggetto obbligato al pagamento dell'IMU per conto del figlio minorenne.

Quanto costa intestare casa a un figlio?

non pagheremo nessuna percentuale di imposta sul valore della casa. Esistono però altre imposte da pagare, quelle ipotecarie e catastali, che ammontano al 3% del valore dell'immobile e si riducono a 258,23 euro se il figlio si stabilisce nell'immobile come prima casa.

Come dare una casa a un figlio?

Il metodo tradizionale per intestare la casa ai figli è regalarla. In questo caso, si procede stipulando una donazione dinanzi a un notaio. Il costo del notaio così come le tasse sono a carico di chi riceve l'immobile, ossia dei donatari.

Come donare un immobile ad un minore?

Secondo la legge, i minori di diciotto anni possono ricevere un immobile in donazione. Tuttavia, come ti ho già anticipato in premessa, l'atto dovrà essere compiuto da un rappresentante legale come il genitore oppure il curatore speciale.

Come intestare la casa ai nipoti?

La legge presuppone che per intestare casa a minorenni l'unico atto a cui è possibile ricorrere è la donazione. Il donante dà al minorenne un bene, facendolo così diventare donatario. Il tutto a titolo gratuito. Le norme presuppongono che non si può ricorrere alla vendita.

Da quando non si paga più Imu su abitazione principale?

A partire dal 2008 l'abitazione principale e le relative pertinenze non pagano l'ICI. Sono escluse dall'agevolazione le ville, i castelli e le abitazioni di lusso.

Quanti soldi ci vogliono per intestare una casa?

Per un atto di trasferimento dell'immobile a titolo di donazione – tale è il cambio di intestazione della casa – i prezzi medi variano tra 900 e 2.000 euro.

Post correlati: