Cosa significa insufficienza mitralica moderata?

Sommario

Cosa significa insufficienza mitralica moderata?

Cosa significa insufficienza mitralica moderata?

L'insufficienza mitralica è una condizione in cui un difetto di chiusura della valvola mitrale fa sì che parte del sangue pompato dal ventricolo sinistro refluisca nell'atrio sinistro anziché andare in aorta, causando affaticamento e disturbi respiratori.

Che cos'è lieve rigurgito mitralico?

Il rigurgito mitralico si verifica quando, a causa della chiusura difettosa della valvola mitrale del cuore, il sangue scorre nel verso opposto al normale, procedendo dal ventricolo sinistro verso l'atrio sinistro.

Qual è l'insufficienza mitralica lieve/moderata?

  • L'insufficienza mitralica lieve/severa/moderata A seconda del quadro di gravità l’insufficienza mitralica può essere così classificata in lieve, moderata e severa. L’insufficienza mitralica lieve è generalmente asintomatica. Molto spesso può essere una entità benigna che non evolve ulteriormente.

Quando è acuta l’insufficienza mitralica?

  • Quando è acuta, l’insufficienza mitralica ha i sintomi seguenti: fame d’aria, affanno improvviso, ... o segni di turgore delle vene giugulari nel collo, ...

Qual è l’insufficienza mitralica primitiva?

  • Se l’insufficienza mitralica è primitiva e di entità lieve o moderata, ci si può limitare a periodici controlli clinici ed ecocardiografici. In presenza di un’insufficienza mitralica cronica primitiva grave è indicato l’intervento chirurgico di riparazione (preferibilmente) o di sostituzione della valvola mitralica.

Quando si parla di insufficienza mitralica severa?

  • L’insufficienza mitralica moderata può causare sintomi, come le palpitazioni cardiache (battiti anomali del cuore). Infine, si parla di insufficienza mitralica severa quando è causata dall’ allungamento o dalla rottura delle corde tendinee o ancora dalla rottura dei muscoli papillari in conseguenza, ad esempio, di un infarto miocardico acuto .

Post correlati: