Quali sono le attività del settore terziario?

Sommario

Quali sono le attività del settore terziario?

Quali sono le attività del settore terziario?

Questo settore comprende: servizi a rete, cioè trasporti e comunicazioni; servizi facility management; ... servizi avanzati, come assistenza per attrezzature, macchinari e beni, informatica, ricerca e sviluppo, consulenza, formazione, marketing.

Chi rientra nel settore terziario?

Il terziario tradizionale è dato da tutte le attività di servizi solitamente presenti nella maggior parte delle economie. Rientrano, ad esempio,in questo settore il commercio, le attività bancarie ed assicurative, il turismo.

Che cosa si intende con l'espressione terziario avanzato?

Il settore terziario avanzato è un concetto che, nella suddivisione classica dell'economia, descrive quella parte del sistema economico basato sul lavoro intellettuale.

Che differenza ce tra settore terziario e terziario avanzato?

Branca del settore terziario che, a differenza del terziario maturo che si occupa di attività tradizionali (ad es. attività bancaria e assicurativa), è maggiormente aperta alle innovazioni, soprattutto di tipo tecnologico.

Perché la maggior parte dei lavoratori oggi e impiegata nel settore terziario?

Lo sviluppo impetuoso del terziario è stato determinato dalle nuove tecnologie (telecomunicazioni, informatica), dalla domanda da parte delle aziende di servizi sempre più specializzati e dalla crescente richiesta di servizi per i cittadini come l'istruzione, la cura della persona, le attività sportive e il turismo.

Come si chiama l'aumento del numero degli occupati nel settore terziario?

La terziarizzazione dell'economia.

Perché la maggior parte dei lavoratori oggi è impegnata nel settore terziario?

la maggior disponibilità di tempo libero e di risorse economiche delle persone, che offrono occasione di grande sviluppo alle attività del turismo, dello spettacolo, dell'industria cultura ecc. la diffusione di servizi legati all'alta tecnologia e alla sua progettazione, programmazione, gestione.

Che cosa si intende per terziario avanzato o quaternario?

Il settore avanzato oquaternarioo settore terziario avanzato rappresenta quella fetta di lavoro che interessa ormai la società moderna, ovvero ci si riferisce all'industria dello spettacolo, comunicazione di massa, governo, settori informatici ormai legati sempre di più al web e nuove tecnologie.

Quali sono le specializzazioni del terziario avanzato?

Tecnologia e terziario avanzato Si distinguono nel terziario avanzato sei aree: tecnologia dell'informazione; comunicazione e marketing; servizi integrati agli immobili e alle infrastrutture; ingegneria, territorio e ambiente; consulenza; ricerca avanzata.

Come si definisce il settore terziario?

  • In alcune definizioni il terziario è anche definito come settore residuale dell'economia comprendente tutto ciò che non è agricoltura e non è industria. Il settore è chiamato terziario in quanto nelle fasi dello sviluppo economico si verifica dopo la formazione del settore primario e del settore secondario.

Quando si parla di terziario avanzato?

  • Terziario avanzato. Si parla di terziario avanzato, invece, per indicare le attività dedite alla ricerca scientifica e tecnologica. Soltanto la presenza del terziario avanzato può essere considerata come uno stadio avanzato di sviluppo economico.

Quali sono i servizi avanzati di terziario?

  • servizi avanzati, come assistenza per attrezzature, macchinari e beni, informatica, ricerca e sviluppo, consulenza, formazione, marketing. Servizi di consulenza e di elaborazione dell' informazione, di solito tipici del terziario avanzato, vengono sempre più spesso considerati a parte, sotto il termine di settore quaternario.

Post correlati: