Quando il conduttore può non pagare l'affitto?

Sommario

Quando il conduttore può non pagare l'affitto?

Quando il conduttore può non pagare l'affitto?

Se l'immobile non è più adatto all'uso concordato l'affittuario può sospendere il canone. ... Secondo la Cassazione, i motivi per non pagare l'affitto possono essere collegati solo all'impossibilità di utilizzare l'immobile secondo l'uso convenuto.

Cosa si intende per morosità incolpevole?

Per morosità incolpevole si intende una situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone locativo a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare, a causa di una o più delle condizioni.

Come riscuotere affitti non pagati?

Per recuperare i canoni di affitto non pagati, dunque, bisognerà chiedere al giudice di emettere un decreto ingiuntivo dell'importo pari a tutti gli arretrati non versati. Il decreto ingiuntivo può essere ottenuto direttamente all'interno della procedura di sfratto per morosità.

Cosa fare quando non si può pagare l'affitto?

Fino alla scadenza, però, l'affitto deve essere pagato. L'unico modo possibile per far fronte alla spesa mensile è quella di ricorrere agli ammortizzatori sociali e alle altre misure di sostegno previste dal decreto legge Cura Italia.

Come accedere al fondo per morosità incolpevole?

Ciascun Comune, infatti, sarà tenuto a verificare il possesso dei requisiti di accesso al Fondo previsti dalla normativa di riferimento tra cui rientrano:

  1. il possesso di un I.S.E.E. ...
  2. l'essere destinatari di un avviso di sfratto per morosità;
  3. l'avere in corso un contratto di locazione regolarmente registrato.

Post correlati: