Cosa sono le beta 2 globuline basse?
Sommario
- Cosa sono le beta 2 globuline basse?
- Cosa significa BETA 2 alta?
- Cosa significa quando la beta è molto alta?
- A cosa servono le analisi Beta hCG?
- Quando si alza la beta 2 microglobulina?
- Che significa Beta 1 e Beta 2?
- Quali sono i rischi delle beta 2 globuline?
- Come avviene il dosaggio della beta 2 microglobulina?
- Quali sono le concentrazioni di beta 2 microglobulina nelle urine?
Cosa sono le beta 2 globuline basse?
Bassi livelli di beta globuline possono essere segno di malattia epatica o renale. Livelli elevati possono indicare, invece, infezioni, malattie infiammatorie o disturbi del sistema immunitario. Tuttavia, risultati anormali possono essere dovuti a determinati farmaci, disidratazione o altre condizioni.
Cosa significa BETA 2 alta?
Alte concentrazioni di beta 2 microglobulina possono indicare la presenza di altre condizioni: Amiloidosi correlata alla dialisi; Rigetto d'organo in pazienti sottoposti a trapianto renale; Intossicazione da cadmio.
Cosa significa quando la beta è molto alta?
Alte concentrazioni di beta-hCG nel sangue possono indicare la presenza di alcune condizioni patologiche, come una malattia trofoblastica gestazionale o alcuni tumori benigni e maligni dell'ovaio, del testicolo e del fegato.
A cosa servono le analisi Beta hCG?
Per accertare o escludere l'inizio di una gravidanza, la beta hCG può essere rilevata nelle urine o nel sangue. Il ricorso a questa valutazione è indicata quando si ravvisano i primi segnali di un possibile concepimento, tra cui un ritardo nella comparsa delle mestruazioni nei giorni previsti.
Quando si alza la beta 2 microglobulina?
La B2M è frequentemente elevata nel sangue in alcuni tumori quali mieloma multiplo e linfoma e in alcune patologie infiammatorie e infezioni (ad esempio HIV e CMV). Poiché la B2M è aumentata nelle tumori delle cellule del sangue, è utile come marcatore tumorale.
Che significa Beta 1 e Beta 2?
Le beta globuline sono proteine prodotte dal fegato che vengono rilasciate nel sangue in presenza di un processo infiammatorio oppure in corso di alcune malattie. Sono suddivise a loro volta in due gruppi, beta 1 e beta 2 globuline, il cui valore aumenta o diminuisce in parallelo nella maggior parte dei casi.
Quali sono i rischi delle beta 2 globuline?
- Se i valori delle beta 2 globuline sono eccessivamente alti, diversi sono i rischi che si corrono. Tra le cause più frequenti di questo aumento abbiamo soprattutto le seguenti: diabete; artrite reumatoide; analbuminemia; anemia sideropenica; gravidanza; epatite; perdita eccessiva di proteine;
Come avviene il dosaggio della beta 2 microglobulina?
- Il dosaggio della beta 2 microglobulina viene eseguito per valutare la funzionalità dei reni e come supporto nella diagnosi di un eventuale danno a carico degli stessi organi. A livello dei reni, la beta 2 microglobulina passa attraverso i glomeruli (unità filtranti il sangue) e viene riassorbita dai tubuli prossimali.
Quali sono le concentrazioni di beta 2 microglobulina nelle urine?
- Basse concentrazioni di beta 2 microglobulina nel sangue o nelle urine non sono associate, di solito, a problemi di tipo medico e/o a conseguenze patologiche, pertanto non vengono considerate clinicamente rilevanti.