Quali sono i principali fiumi della Turchia?

Sommario

Quali sono i principali fiumi della Turchia?

Quali sono i principali fiumi della Turchia?

Alcuni dei fiumi importanti e grandi della Turchia sono:

  • Eufrate. L'Eufrate (Firat in Turco) è lungo 2,800 chilometri, di qui 1,263 km sono in Turchia. ...
  • Tigri. Il Tigri (Dicle in Turco) è lungo 1,900 km, di qui 523 km sono in Turchia. ...
  • Kizilirmak. ...
  • Yesilirmak. ...
  • Büyük (Grande) Menderes. ...
  • Küçük (Piccolo) Menderes. ...
  • Ceyhan. ...
  • Seyhan.

Quali sono i laghi della Turchia?

Laghi Naturali
NomeSuperfice (km²)Località
Lago Tuz1500Konya, Aksaray
Beysehir656Konya, Isparta
Egirdir482Isparta
Iznik308Iznik / Bursa, Yalova

Quali sono i mari che bagnano la Turchia?

La Turchia confina a nord con il mar Nero, a nord-est con la Georgia e l'Armenia, a est con l'Azerbaigian e l'Iran, a sud-est con l'Iraq e la Siria, a sud-ovest e a ovest con il mar Mediterraneo e il mar Egeo, e a nord-ovest con la Grecia e la Bulgaria.

Quale fiume attraversa Istanbul?

Bosforo Il Bosforo (in turco Boğaziçi, İstanbul Boğazı o Boğaz; in greco Βόσπορος, Bósporos) è lo stretto che unisce il Mar Nero al Mare di Marmara e segna, assieme allo stretto dei Dardanelli, il confine meridionale tra il continente europeo e il continente asiatico.

Come si chiama la Turchia asiatica?

Istanbul transcontinentale Da un lato abbiamo infatti la parte storica, quella Europea, e dall'altra parte, separata solo da un piccolo braccio di mare, la parte asiatica, che trovandosi in Anatolia appartiene a pieno diritto al continente asiatico.

Perché l Anatolia si chiama così?

Anatolia Regione peninsulare dell'Asia occidentale comprendente gran parte dell'od. Turchia. Sede d'insediamenti preistorici e culla delle più antiche civiltà mediorientali, il suo nome deriva dal gr. anatolé, «[paese di] levante», mentre ai latini essa fu nota come Asia Minor.

Dove si trova il lago di Van?

1.719 m s.l.m. Il lago di Van (in turco: Van Gölü, in curdo: Behra Wanê, in armeno: Վանա լիճ) è il più grande lago della Turchia (seguito dal Lago Salato) e si trova nella parte più orientale del paese. Sulla sponda orientale del lago si trova la città di Van.

Com'è il clima in Turchia?

Il clima continentale: Gli inverni sono freddi con molta neve e le estati sono caldi e secchi. ... La costa del Mar Nero è la zona più mite e piovosa della Turchia il che significa alta umidità dell'aria e un'afa tropicale in estate; rare le nevicate invernali. Tutte le regioni del mar nero hanno questo clima.

Quanti mari ci sono in Turchia?

La Turchia è circondata dal mare da tre lati; il Mar Nero nel nord, il Mediterraneo nel sud ed Mar Egeo nell'ovest. Nel nord-ovest c'è un mare interno; il mar di Marmara, che si trova fra gli stretti dei Dardanelli ed il Bosforo.

Da quando la Turchia è in Europa?

I legami tra Turchia e Unione Europea risalgono agli anni Sessanta, poco dopo la creazione della Comunità Economica Europea (Cee). Già nel 1963, infatti, la Turchia firmò un accordo di associazione con la Cee per l'istituzione graduale di un'unione doganale, poi stabilita nel 1995.

Qual è la superficie della Turchia?

  • La Turchia è un Paese prevalentemente montuoso, e pianure vere e proprie sono confinate alla frangia costiera. Circa un quarto della superficie è situato al di sopra dei 1200 m, e meno dei due quinti è posto al di sotto dei 460 m.

Quali sono i laghi naturali della Turchia?

  • Con più di 300 naturali e 130 artificiali, la Turchia è effettivamente un paese dei laghi. L'area totale dei laghi è intorno 9.250 km 2 e quasi 50 di loro occupano le zone più in gran parte di 10 km 2 ciascuno. Ci sono egualmente molti più piccoli laghi che non sono indicati. Alcuni laghi sono alimentati dai fiumi mentre altri formano i fiumi ...

Chi parla della Turchia?

  • Birmania · Brunei · Cambogia · Filippine · Indonesia · Laos · Malaysia · Singapore · Thailandia · Timor Est · Vietnam. Portale Turchia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Turchia. Estratto da " https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Geografia_della_Turchia&oldid=111431565 ". Categoria: Geografia della Turchia.

Qual è la geologia della Turchia?

  • La geologia della Turchia è complessa, in quanto nel Paese si rinvengono rocce sedimentarie di età compresa tra il Paleozoico e il Quaternario, numerose intrusioni, ed estese aree di materiale vulcanico.

Post correlati: