Come si scelgono le catene da neve?
Sommario
- Come si scelgono le catene da neve?
- Come sono fatte le catene da neve?
- Quali sono le catene omologate in Italia?
- Quando bisogna mettere le catene in macchina?
- Quali catene sono omologate in Italia?
- Come si fa a sapere se una macchina e Catenabile?
- Quali sono le omologazioni delle catene da neve?
- Quali sono le catene da neve più veloci da montare?
- Quali sono le catene da neve a rullo?
- Come faccio a montare una catena da neve?
Come si scelgono le catene da neve?
La grandezza della maglia dipende dalle strade che si è abituati a percorrere e dal peso dell'automobile. Chi percorre strade di montagna o possiede un SUV, dovrà acquistare catene da 16 mm, mentre chi guida un'utilitaria potrà propendere per maglie inferiori (le dimensioni minime sono di 7 mm).
Come sono fatte le catene da neve?
Queste, realizzate in poliestere, avvolgono l'intero pneumatico e si installano con maggiore facilità rispetto alle prime grazie ad un pratico sistema a fascette. È tuttavia opportuno evidenziare come anche queste, per poter circolare su strada, devono essere omologate.
Quali sono le catene omologate in Italia?
Per vetture e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o l'equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”. E' bene sapere che dietro a queste omologazioni ci sono test, indoor e outdoor, molto impegnativi su strada e di laboratorio.
Quando bisogna mettere le catene in macchina?
Allo scoccare del 15 novembre di ogni anno, e sino al 15 di aprile dell'anno successivo, vige il periodo di obbligo di catene da neve da avere a bordo del proprio veicolo quando si transita su determinate tipologie di strade.
Quali catene sono omologate in Italia?
Per vetture e veicoli commerciali sino a 3,5 tonnellate, le catene da neve omologate sono quelle contraddistinte dal simbolo “UNI 11313” o l'equivalente dello standard austriaco “O-Norm V-5117”. E' bene sapere che dietro a queste omologazioni ci sono test, indoor e outdoor, molto impegnativi su strada e di laboratorio.
Come si fa a sapere se una macchina e Catenabile?
Per sapere se la vostra auto appartiene a questa categoria bisogna fare riferimento al Libretto d'uso e manutenzione dell'auto. Il capitolo solitamente fa riferimento a "cerchi e pneumatici", affrontando vari temi tra cui gomme invernali o catene da neve.
Quali sono le omologazioni delle catene da neve?
- Omologazioni delle catene da neve: Ö-Norm 5117, UNI 11313, TÜV. Konig è tra le migliori marche in assoluto per la produzione di catene da neve. Perciò se cerchi garanzia e qualità, con un prezzo accessibile, le Konig CD sono la scelta migliore.
Quali sono le catene da neve più veloci da montare?
- König Easy-fit, vengono considerate le catene da neve più veloci al mondo da montare. Hanno vinto il Guinness World Record! Un solo stop, 3 semplici operazioni : monti la catena e vai.
Quali sono le catene da neve a rullo?
- Le catene da neve ad anelli si sentono di più sotto gli pneumatici e rendono la guida meno fluida rispetto alla struttura a rulli. Le catene da neve a rullo, invece, rendono la guida più fluida ma compromettono maggiormente la trazione dell’auto.
Come faccio a montare una catena da neve?
- Si hai capito bene 12 secondi. König Easy-fit, vengono considerate le catene da neve più veloci al mondo da montare. Hanno vinto il Guinness World Record! Un solo stop, 3 semplici operazioni: monti la catena e vai. Il sistema ad arco rigido interno permette un montaggio della catena davvero intuitivo: dall’alto della ruota verso il basso.