Che cos'è la chemiluminescenza nelle analisi?
Che cos'è la chemiluminescenza nelle analisi?
La chemiluminescenza, talvolta chiamata chemioluminescenza, è l'emissione di radiazione elettromagnetica, in particolare nel visibile e nel vicino infrarosso, che può accompagnare una reazione chimica. ... In questi casi le reazioni sono catalizzate da enzimi.
Che cosa è CEA negli esami del sangue?
L'antigene carcinoembrionario (CEA) è una proteina fisiologicamente presente in alcuni tessuti del feto, la cui concentrazione diminuisce fino a livelli molto bassi dopo la nascita. Negli adulti i livelli ematici di CEA sono ridotti, ma possono aumentare nei soggetti affetti da alcuni tipi di cancro.
Quanto deve essere il CEA?
Valori normali L'antigene carcinoembrionario è stato rilevato per la prima volta nel 1965 da Gold e Freedman, durante l'esame di membrane cellulari di cellule neoplastiche in pazienti portatori di adenocarcinoma del colon. La concentrazione normale plasmatica del CEA varia da 0 a 2,5 - 3 ng/ml.
Cosa vuol dire ca 125?
Il Ca 125 è un antigene tumorale presenta sulla maggior parte delle cellule cancerogene del tumore ovarico. Il test per il dosaggio di questa proteina misura la sua concentrazione nel sangue e può servire come marcatore tumorale.
A cosa serve l'esame antigene Carcino embrionario?
L'esame dell'antigene carcinoembrionario serve a monitorare la grandezza di un tumore, la sua diffusione, il trattamento, la risposta alla terapia, le recidive.
Quali sono i marcatori tumorali?
I marker tumorali sono sostanze prodotte dalle cellule tumorali che possono essere rilevate nel sangue. Ma alcune di queste sostanze vengono normalmente prodotte anche dalle cellule sane del corpo, e talvolta i loro livelli risultano elevati anche in chi non abbia un tumore.