Come eliminare le macchie bianche sul viso?

Sommario

Come eliminare le macchie bianche sul viso?

Come eliminare le macchie bianche sul viso?

Purtroppo non esiste un trattamento volto a eliminare le macchie bianche sulla pelle causate da questo disturbo, ma si può solo agire in via preventiva cercando di limitare l'esposizione ai raggi solari e utilizzando creme solari con un fattore protettivo maggiore di 50.

Cosa usare per macchie del viso?

L'acqua ossigenata, se utilizzata in piccole quantità e a concentrazioni basse, è ottima per schiarire le macchie della pelle: la comune acqua ossigenata al 3% (10 volumi) può andare bene, se diluita con un po' d'acqua.

Come si cura la pitiriasi rosea?

Il trattamento prevede la pulizia quotidiana con saponi/detergenti a pH acido e l'uso di farmaci antimicotici (contro i funghi), prescritti dal medico di base o dal dermatologo, da applicare sulla pelle. Gli antimicotici possono avere varie formulazioni (creme, spray o lozioni).

Cosa sono le macchie bianche?

  • Le macchie bianche sono conseguenza di un'alterazione del colore della pelle (ipopigmentazione locale), causata dalla mancata produzione di melanina (pigmento che definisce la colorazione della cute) da parte dei melanociti, i quali pur restando in vita smettono di sintetizzare melanina.

Cosa possono nascondere le macchie bianche sulla pelle?

  • Le macchie bianche sparse sulla pelle possono nascondere problemi più seri di una "semplice" vitiligine: talvolta, queste chiazze biancastre possono essere causa di un'infezione cutanea generata da funghi, la Pityriasi Versicolor.

Quali sono le macchie sulla pelle del viso?

  • Le macchie sulla pelle del viso possono essere la conseguenza di un'eccessiva esposizione alle radiazioni solari. In questi casi, pertanto, si parla di lentigo solari, che appaiono nel viso e nelle zone maggiormente esposte al sole e alle radiazioni UV.Queste macchie sono di colore giallo scuro o nocciola.

Quali sono le macchie scure?

  • Le macchie scure sono la risposta a un danno subito dalla pelle. «Le più comuni sono quelle legate all’ esposizione negli anni della pelle al sole , e quelle provocate da fattori ormonali , in seguito a una gravidanza, alla pillola anticoncezionale o altri farmaci», spiega Stefano Bezzi , chirurgo estetico e dermatologo a Padova e Rimini.

Post correlati: