Che animale è il pesce palla?

Sommario

Che animale è il pesce palla?

Che animale è il pesce palla?

Conosciuto anche come “porscospino di mare”, è un pesce che vive negli oceani e negli estuari vicino ai tropici. Di medie dimensioni – misura meno di 50 centimetri, in lunghezza – può immergersi fino a 300 metri di profondità, specialmente nelle aree dove è possibile apprezzare le barriere coralline.

Perché si chiama pesce palla?

Il pesce palla così si chiama perché quando percepisce la presenza di un potenziale pericolo si gonfia e assume la forma di una palla, di fatto. Oltre a diventare sferico, è anche pronto per avvelenare il nemico, nemico che può essere anche l'uomo visto che il suo veleno fa effetto anche su di noi.

Qual è il colore del pesce palla?

Infine, per quanto riguarda il colore, il corpo del pesce palla si caratterizza per un colorito molto chiaro che va dal bianco al sabbia,senza raggiungere quasi mai tonalità più scure del marroncino.

Come è fatto il corpo del pesce palla?

Aspetto del pesce palla Ha un corpo ovale e compatto. Testa e occhi sono molto sporgenti, la bocca forma un becco e possiede due file di denti superiori e inferiori. La pelle è completamente liscia, senza placche o scudetti, ma dotata di aculei molto corti e disposti in serie longitudinali.

Qual è la parte tossica del pesce palla?

Quale parte del pesce palla è velenosa Stiamo parlando di una neurotossina concentrata nella cistifellea, nel fegato, nelle ovaie e nella pelle del pesce. Questo veleno è talmente forte da riuscire a paralizzare tutti i muscoli attraverso il blocco della trasmissione degli impulsi nervosi.

Come si chiama il veleno del pesce palla?

tetradotossina Per la precisione, viene definita tetradotossina (TTX); chimicamente, risulta idrosolubile (solubile in acqua) e termostabile (resistente al calore), il che significa che, anche facendo bollire il pesce palla, se la tossina ha contaminato le carni, queste rimangono non eduli e potenzialmente mortali.

Post correlati: