Come può venire il tumore ai testicoli?

Sommario

Come può venire il tumore ai testicoli?

Come può venire il tumore ai testicoli?

Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la mancata discesa nello scroto di uno dei testicoli, che resta nell'addome o nell'inguine.

Come capire se si ha l orchite?

I sintomi dell'orchite includono dolore, vistoso gonfiore del testicolo, edema ed arrossamento dello scroto. La sintomatologia dolorosa può essere piuttosto intensa ed accompagnarsi ad ematuria, eiaculazione di sangue ed ingrossamento dei linfonodi inguinali.

Come curare un tumore al testicolo?

Il trattamento del tumore a testicoli prevede la rimozione chirurgica dell'intero testicolo, o di entrambi i testicoli, interessati dalla neoplasia e la somministrazione di chemioterapici antitumorali. In alcuni casi, inoltre, potrebbe essere necessario anche il ricorso alla radioterapia.

Quanto dura una orchite?

In questi casi una possibile pericolosa complicazione è l'impatto dell'infezione sulla fertilità del paziente, anche se fortunatamente la sterilità connessa all'orchite provocata dagli orecchioni è molto rara (la maggior parte dei casi di orchite in questo caso si risolvono spontaneamente in 3-10 giorni), soprattutto ...

Cosa prendere per l orchite?

Nello specifico, contro l'orchite batterica sono particolarmente indicati gli antibiotici, quali ciprofloxacina, azitromicina e ceftriaxone. Quando l'orchite è causata da malattie veneree, anche la partner dovrebbe sottoporsi alle cure mediche antibiotiche.

Quali sono le cause del cancro al testicolo?

  • Le cause del cancro al testicolo restano sconosciute, anche se diversi fattori di rischio possono favorirlo. Tra questi, il principale è il criptorchidismo, cioè la ...

Come si può curare un tumore ai testicoli?

  • L'unico modo per curare un tumore ai testicoli è rimuovere l'intero testicolo affetto, mediante un intervento chirurgico noto come orchiectomia. A questa operazione, possono seguire, a seconda dello stadio e del tipo di tumore, l'asportazione chirurgica dei linfonodi addominali e uno o più cicli di chemioterapia e radioterapia.

Che cosa sono i testicoli?

  • I testicoli sono due, contenuti nello scroto, una borsa di pelle situata direttamente sotto il pene. Il cancro del testicolo è un tumore maschile, in cui le cellule tumorali si formano a partire dai tessuti di uno o di entrambi i testicoli.

Post correlati: